MotoE | GP Francia 2025: Oscar Gutierrez ha la meglio su Mantovani in Gara 1. Spavento per Granado

Autore: Francesco Gritti
franz_house_vg franz_house_vg
Pubblicato il 10 Maggio 2025 - 13:15
Tempo di lettura: 4 minuti
MotoE | GP Francia 2025: Oscar Gutierrez ha la meglio su Mantovani in Gara 1. Spavento per Granado
P300
Home  »  MotoEMotomondiale

Oscar Gutierrez vince la prima gara stagionale in MotoE. Un incidente tra Granado e Occhi causa una bandiera rossa

Oscar Gutierrez è un talento passato inosservato per troppo tempo. Lo spagnolo, difatti, è già l’uomo da battere al termine della prima gara di MotoE. Nonostante la stagione sia appena iniziata, sembra che i valori in campo si stiano già delineando.

La prima gara del FIM MotoE World Championship è alle porte. La stagione della serie elettrica parte dal Bugatti Circuit, tracciato molto breve e tortuoso che ospita oramai da molti anni il Gran Premio di Francia. I piloti faranno fatica compiere i sorpassi nei lunghi tornanti che compongono la pista transalpina.

Le Mans e il Gran Premio di Francia presentano due storie estremamente lunghe. Il tracciato della Loira è stato creato a partire da strade pubbliche nel 1920 e si è evoluto, negli anni, senza perdere la sua identità, anche se ad ora è omologato come circuito semipermanente. Il motivo è semplice: nel 1965 La Sarthe è stata affiancata dalla variante Bugatti, permanente, utilizzata dalle classi del Motomondiale. Il tracciato in questione, invariato nei suoi 4,185 km a partire dal 2008, è composto da 14 curve, 9 a destra e 5 a sinistra, che sono intervallate da brevi rettilinei.

Le Mans ha ospitato il Gran Premio di Francia, istituito nel 1951, per la prima volta nel 1969. Nonostante ciò, il tracciato in quesitone è tappa fissa del mondiale dal 2000 e della MotoE dal 2020. Tutti e 18 i piloti titolari si sono iscritti all’evento.

La gara

Garzo non partecipa alla gara per un infortunio occorso durante le Practice 1. Zaccone scatta male al via e viene superato subito da Gutierrez, Granado e Mantovani. Quest’ultimo, però, viene recuperato dal poleman già nel corso del primo settore.

Granado, forse spinto dalla troppa foga, scivola alla Chemin aux Boeufs durante il primo giro. Nello stesso punto cade anche Fusco, che travolge il brasiliano con la sua moto. I commissari, vista l’impossibilità di mettere in sicurezza l’area, decidono di sospendere la gara.

Gutierrez mantiene la testa della corsa anche dopo la ripartenza. Lo spagnolo viene seguito per tutti i 4 giri rimanenti da Mantovani e Zaccone, che, ancora una volta, non è stato il più brillante nel momento in cui si sono spenti i semafori.

Al secondo giro, in uscita dalla Chemin aux Boeufs, si assiste alla scivolata che sancisce la fine della corsa di Ferrari. Anche Occhi è costretto a terminare la corsa in anticipo a causa di una caduta avvenuta all’inizio dell’ultima tornata.

Oscar Gutierrez, pilota di MSI Racing Team, vince Gara 1 del Gran Premio di Francia di MotoE. Andrea Mantovani e Alessandro Zaccone completano il podio. Anche Zannoni, Casadei, Baldassarri, Torres, Herrera, Spinelli, Finello, Hosciuc, Varga e Bernardi terminano la corsa.

La stagione di Oscar Gutierrez parte con il piede giusto. Il venticinquenne di Santa Maria de Palautordera ha conquistato la sua quarta vittoria in carriera nella prima gara del campionato 2025. Lo spagnolo, già velocissimo nel suo primo anno in MotoE, potrebbe davvero puntare al titolo.

I risultati della gara

I risultati di Gara 1 del Gran Premio di Francia di MotoE

La classifica generale

La classifica di MotoE al termine di Gara 1 del Gran Premio di Francia

La vittoria permette a Oscar Gutierrez (25) di prendere la testa del campionato. MSI Racing Team (30) si trova in cima alla classifica team.

I prossimi appuntamenti

Prima di Gara 2 di MotoE, prevista per le 16.10, si terranno le Qualifiche di Moto3 (12.50) e Moto2 (13.45) e la Sprint di MotoGP (15.00). La giornata verrà chiusa alle 17.00 da Gara 1 della Red Bull MotoGP Rookies Cup. La categoria elettrica tornerà in pista il 27 e il 28 Giugno in occasione del Gran Premio dei Paesi Bassi al TT Circuit Assen, in cui condividerà la pista con MotoGP, Moto2 e Moto3.

Media: Oscar Gutierrez on Instagram

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA