La caduta di Gutiérrez in curva 4 mette fuori gioco anche Zaccone, l’ex-campione vince sulle Aspar di Zannoni e Torres.
Quello di Le Mans è stato un primo weekend di MotoE incredibilmente movimentato e con tanti (forse troppi) momenti in cui si è trattenuto il fiato dalla preoccupazione. Sul piano sportivo, a vincere Gara 2 è stato Mattia Casadei, che nonostante la qualifica deficitaria di ieri è riuscito ad ottenere i 25 punti della vittoria e a portarsi in testa al mondiale.
Il podio è stato completato dalle Ducati V21L della squadra Aspar, con Kevin Zannoni secondo e Jordi Torres terzo. Il #21 ha condotto anche per qualche giro prima di dover cedere il passo al pilota LCR, mentre lo spagnolo ha vinto la battaglia del secondo gruppetto precedendo un’ottima María Herrera, al suo miglior risultato in questa categoria.
Lo spavento citato pocanzi riguarda, invece, il vincitore di Gara 1 Óscar Gutiérrez: dopo esser partito nuovamente bene dalla prima fila, il #99 è caduto al secondo giro nel pieno della Dunlop Chicane e con tutto il gruppo di piloti che sopraggiungeva. Purtroppo, Alessandro Zaccone non è stato in grado d’evitarlo ed ha finito per centrare in pieno il corpo del pilota.
Lo spagnolo, soccorso dai commissari in tempo record, è comunque risultato cosciente, ma la botta rimediata avrà sicuramente avuto conseguenze fisiche importanti. Dopo gli infortuni rimediati da Héctor Garzó al venerdì e da Eric Granado stamattina (il quale non ha preso parte a Gara 2 per la frattura alla tibia della gamba destra), un altro protagonista della serie rischia di dover rimanere in panchina per un bel po’.
Lorenzo Baldassarri, al debutto sulle moto 100% elettriche, ha terminato quinto precedendo Nicholas Spinelli ed Andrea Mantovani (quest’ultimo rimasto attardato durante l’incidente tra Gutiérrez e Zaccone), mentre a chiudere la top ten troviamo tre rookie quali Jacopo Hosciuc, Luca Bernardi e Tibor Erik Varga. Altro zero per Matteo Ferrari, protagonista di un secondo errore in curva 7 mentre si trovava virtualmente sul podio.
L’iridato 2019 lascia Le Mans con zero punti, al contrario di Mattia Casadei: il #40 è in vetta alla classifica con uno score di 36, con Zannoni a tre lunghezze e Mantovani a sette. Nonostante l’incidente patito, Gutiérrez rimane quarto in campionato grazie ai 25 punti raccolti col successo nella prima manche.
Qui i risultati di Gara 2 e la classifica al termine del GP Francia.
Fonte immagine: Facebook / LCR Honda Team
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.