Brembo

MotoE | GP Francia 2024, Gara 1: Nicholas Spinelli conquista la sua seconda vittoria stagionale

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Coautore: Francesco Gritti
Pubblicato il 11 Maggio 2024 - 14:15
Tempo di lettura: 3 minuti
MotoE | GP Francia 2024, Gara 1: Nicholas Spinelli conquista la sua seconda vittoria stagionale
Home  »  MotoEMotomondiale

Dopo Gara 1 di Portimão, Spinelli si assicura anche la prima gara MotoE di Le Mans. Casadei terzo, Garzó out.


Il 2024 si sta profilando come un ottimo anno per Nicholas Spinelli. Dopo il successo in Gara 1 nel GP del Portogallo e l’impresa nella one-off di Assen in SBK, il pilota abruzzese ha conquistato il suo secondo centro stagionale in quest’annata di MotoE nella mattinata di Le Mans.

Spinelli ha guidato un podio tutto italiano, completato da Kevin Zannoni e Mattia Casadei. Per il #21 si tratta del terzo arrivo nel terzetto di testa di una gara MotoE dopo i due podi ottenuti in Austria lo scorso anno, mentre per Mattia questi 16 punti sono un ottimo bottino in ottica iridata.

Il podio del #40, infatti, ha conciso col passo falso di Héctor Garzó, che dopo la pole di ieri sembrava carico per conquistare il successo quest’oggi, ma una scivolata alla chicane Dunlop l’ha messo fuori gioco anzitempo. Caduto anche Alessandro Zaccone, in seguito ad un contatto con Eric Granado in uscita da curva 4.

LA CRONACA

Allo start Garzó parte bene dalla pole position e mantiene la prima posizione seguito da Spinelli e Casadei, mentre nelle retrovie c’è lo spegnimento della moto di Chaz Davies in griglia (col gallese che poi riesce a ripartire) ed il lungo di Lukas Tulovic a La Chapelle. Entrambi proseguono la gara, ma molto distanziati dal gruppone.

Nel secondo giro le posizioni di testa rimangono invariate, ma è al terzo che la lotta comincia a scaldarsi: Granado e Zaccone si ritrovano ai ferri corti alla chicane Dunlop ed il brasiliano porta verso l’esterno l’italiano in uscita dalla esse; i due arrivano al contatto e ad averne la peggio è il #61, che mostra il proprio disappunto all’avversario. L’incidente, tuttavia, viene valutato come di gara dai commissari.

Sempre durante il terzo passaggio, Spinelli scavalca Garzó e si mette in testa, ma il #4 non getta la spugna e, all’inizio del quarto passaggio, tenta d’infilare il #29 all’interno sul rettilineo curvilineo. Héctor finisce largo e poi, all’ingresso della chicane, perde anche l’anteriore incassando il suo primo ritiro dell’anno.

Questo permette a Casadei di mettersi in seconda posizione, ma il ritmo del campione in carica non è sufficiente per tenere la coda di Spinelli, che infatti comincia ad allungare. Alle loro spalle si è insinuato Kevin Zannoni, il quale precede anche il compagno di squadra Jordi Torres.

Al sesto giro il #21 attacca Casadei all’ingresso della 9, ma subisce subito il controsorpasso dell’alfiere LCR. Il secondo tentativo all’ingresso della 1, invece, va a buon fine e permette a Zannoni di mettersi in piazza d’onore. Mattia, nel frattempo, appare in affanno.

All’ultimo giro il #40 deve guardarsi dall’attacco di Torres, che arriva nel cambio di direzione 11-12 della “S” du Garage Bleu, a tre curve dalla fine. I due arrivano ad un leggero contatto, ma Casadei riesce a stare in piedi e mantenere la posizione a scapito dello spagnolo.

Nicholas Spinelli, nel frattempo, festeggia la sua seconda vittoria stagionale e la terza in MotoE nella sua carriera, tra l’altro sulla pista di casa del box Tech3. E’ tripletta italiana con Zannoni secondo e Casadei terzo, poi Torres, Mantovani, Granado, Óscar Gutiérrez, i piloti Gresini Matteo Ferrari ed Alessio Finello e, al termine della top ten, Kevin Manfredi.

Nella classifica generale, Casadei conduce ancora con 57 punti e sette di vantaggio su Spinelli, mentre Garzó rimane fermo a quota 40 ed è ora a pari punti con Zannoni. Già più staccati Tulovic (28) e Mantovani (27).

Segue la classifica di Gara 1 e la situazione attuale del mondiale piloti MotoE.

Fonte immagine: tech3racing.fr


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)