Il pilota Gresini sbaglia alla Dunlop Chicane ma conquista le prime qualifiche dell’era Ducati per la MotoE. Garzó e Torres in prima fila con Ferrari, solo 11° Zaccone.
La prima qualifica del weekend di Le Mans riservato al Motomondiale ha sorriso a Matteo Ferrari. A conquistare la prima pole della MotoE 2023, diventata ora campionato del mondo ed entrata nell’era del monomarca Ducati, è stato l’ex-iridato 2019, alla sua seconda partenza al palo in carriera dopo quella ottenuta a Misano nel 2020 (la prima “effettiva” dato tre anni fa non partì davvero primo per una penalità ).
Nonostante il primato sia stato messo in pericolo da una scivolata in curva 1 a trenta secondi dalla fine, Ferrari si è aggiudicato la prima casella dello schieramento per le due manche di domani grazie all’1:40.971 realizzato sotto la pioggerellina fastidiosa di Le Mans, che ha impedito ai piloti di spremere al massimo le proprie nuove V21L.
Un leggero aumento della pioggia nel finale ha impedito agli altri piloti di sottrarre la pole al #11 del team Gresini. Héctor Garzó e Jordi Torres, sul finire dei rispettivi giri finali, disponevano di più di un decimo di margine sul tempo di Ferrari al T3, ma tutto il vantaggio è sfumato sul traguardo ed entrambi hanno rimediato circa due centesimi di ritardo.
I due spagnoli completeranno nell’ordine la prima fila, davanti al debuttante Randy Krummenacher. La seconda fila sarà per due terzi italiana con Kevin Manfredi quinto e Nicholas Spinelli sesto, quest’ultimo bravo a tenersi dietro il compagno ben più quotato della vigilia Mattia Casadei (settimo).
Kevin Zannoni, Miquel Pons ed Andrea Mantovani completano la top ten, con lo spagnolo a bordo dell’unica Ducati V21L del team LCR per via dell’assenza di Eric Granado, infortunatosi a Barcellona settimana scorsa. Deludente la prestazione di Alessandro Zaccone, escluso in Q1 sulla moto gestita dal team Tech3, davanti al compagno Hikari Okubo.
Qui i risultati della Q1, della Q2 e la griglia per le due gare di domani riservate alla MotoE.
Fonte immagine: gresiniracing.com
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.