MotoE | GP Francia 2023: Jordi Torres vince una gara 1 a eliminazione a Le Mans

MotoE
Tempo di lettura: 4 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
13 Maggio 2023 - 13:25
Home  »  MotoEMotomondiale

Jordi Torres vince la prima gara dell’era Ducati in MotoE. Lo spagnolo, già campione nel 2020 e nel 2021, ha beffato all’ultimo giro il connazionale Hector Garzo. Terzo, distante, Randy Krummenacher

La nuova era di MotoE si inaugura con una gara ad eliminazione, difficile quanto spettacolare. In 8 giri molti piloti hanno dato prova della loro abilità a bordo di moto molto difficili da controllare.

La seconda era del motociclismo elettrico finalmente può cominciare. Le nuove Ducati scendono in pista a Le Mans, Gran Premio di Francia, per il primo degli 8 round previsti del MotoE World Championship 2023. La prima prova del nuovo mondiale (fino all’anno scorso era coppa del mondo) potrebbe far emergere nuovi valori, anche a causa dell’assenza del campione in carica, Dominique Aegerter.

Le Mans e il Gran Premio di Francia presentano due storie estremamente lunghe. Il tracciato della Loira è stato creato a partire da strade pubbliche nel 1920 e si è evoluto, negli anni, senza perdere la sua identità di circuito semipermanente. Nel 1965 è stata costruita la variante Bugatti, permanente, utilizzata dalle classi del Motomondiale, che appare invariata, nei suoi 4,185 km, a partire dal 2008. Le 14 curve, 9 a destra e 5 a sinistra, sono intervallate da brevi rettilinei, che non interrompono il layout sinuoso. Le Mans ha ospitato il Gran Premio di Francia, istituito nel 1951, per la prima volta nel 1969.

Manca uno dei 18 iscritti al campionato. A causa di un infortunio patito durante il Mondiale Superbike (in cui corre con MIE), Eric Granado è costretto a saltare il round inaugurale del campionato elettrico. LCR ha deciso di non sostituirlo, e questo riduce a 17 il numero di piloti schierati in griglia.

La gara

Al via Garzo e Ferrari si impongono sul resto dello schieramento e, seguiti solo da Torres, allungano sui rivali. L’italiano attacca lo spagnolo per la prima volta a la Virage de la Chapelle durante il secondo passaggio, ma il rivale #4 rimette le ruote davanti appena superata la linea del traguardo.

Tra la fine del terzo e l’inizio del quarto giro molti piloti terminano la propria gara per una scivolata che li conduce nella via di fuga. La S du Garage Bleu tradisce Spinelli, seguito alla Dunlop da Mantovani e alla Chapelle da Pons e Casadei. L’ultimo ritirato di giornata, però, è, a sorpresa, Ferrari. Il primo campione di moto elettriche si impone alla quinta curva della medesima tornata sul rivale Garzo, ma perde l’anteriore alla piega successiva, ridando la posizione all’avversario.

Gli ultimi passaggi sono caratterizzati da una battaglia di nervi per la vittoria. Torres, secondo, decide di compiere la sua mossa alla prima staccata dell’ultimo giro e prendere la testa della corsa. Nessuno può più impensierire il due volte campione. La classifica, durante il passaggio finale, muta leggermente a causa dei long lap assegnati a Zaccone e Manfredi per taglio.

Jordi Torres vince gara 1 a Le Mans. Hector Garzo, per molto tempo in cima alla classifica, si deve accontentare del secondo posto. Randy Krummenacher, a 7 secondi e mezzo di distanza, conclude il podio. Terminano la gara anche Zannoni, Okubo, Rabat, Manfredi, Zaccone, Finello, Salvadori, Perez ed Herrera, tutti a punti.

Per Torres, quello appena conquistato è il terzo successo nella classe elettrica. Il trentacinquenne originario della Catalogna, pilota poliedrico e già due volte campione della categoria, comincia il suo 2023 nel migliore dei modi.

I risultati odierni

I risultati di gara 1 del Gran Premio di Francia

La classifica generale

La classifica di MotoE al termine di gara 1 del GP di Francia

La vittoria di Jordi Torres gli permette, grazie ai suoi 25 punti, di guidare il campionato. Garzo e Krummenacher seguono, rispettivamente a 5 e 9 lunghezze di distacco, lo spagnolo di Aspar.

I prossimi appuntamenti

Il programma del sabato a Le Mans continua. Prima di gara 2, che conclude il weekend (almeno per quanto riguarda la MotoE), con partenza prevista alle 16.10, si terranno le qualifiche di Moto3 (12.50) e Moto2 (13.45), oltre alla Sprint di MotoGP, con bandiera verde prevista alle ore 15.00. Gara 1 di Red Bull Rookies Cup, prevista alle 16.50, è l’ultima sessione prevista.

Il MotoE World Championship segue il Motomondiale anche al Gran Premio di Italia, al Mugello. Il 10 Giugno la classe elettrica scenderà in pista per le due gare del programma.

Media: MotoGP.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO