Costretto alla Q1 dopo la caduta nelle libere, il pilota italiano centra la pole precedendo di un soffio il vice-campione in carica
L’incidente che non gli ha impedito di segnare il miglior tempo nella prima sessione di libere ma gli ha più gravemente precluso la partecipazione alla seconda non ha fermato Mattia Casadei, che nel Gran Premio di Francia a Le Mans sembra davvero il pilota più in forma nel plotone della classe MotoE.
Partito dalla Q1 dopo essere rimasto ai box nella FP2, il pilota del team Pons ha preceduto tutti gli avversari della categoria elettrica stabilendo il miglior tempo della Q2 in 1:43.559, un solo millesimo rispetto al vice-campione in carica Dominique Aegerter. Lo svizzero si trovava in vantaggio di un decimo nell’ultimo settore della pista ma l’esultanza di Casadei sul traguardo, diversi secondi prima dell’arrivo di Aegerter, si è rivelata essere un segno premonitore. Per il riminese è anche la prima pole, nonché la prima apparizione in prima fila, in MotoE.
La prima fila per le due gare di questo weekend è stata completata da un altro italiano, Kevin Zannoni, unico rappresentante del team Sic58 e lontano appena 21 millesimi dal riferimento assoluto della sessione. Relegati in seconda fila il dominatore di Jerez e leader del campionato, Eric Granado, e il campione in carica Jordi Torres, quarto e quinto rispettivamente.
Il secondo pilota ad avere passato il turno in Q1, Hikari Okubo, ha messo a segno il sesto tempo completando la seconda fila davanti ad altri due azzurri, Matteo Ferrari e Niccolò Canepa, quindi Xavier Cardelús e Javier Forés. Buona la top ten dell’andorrano del team Avintia, che aveva disertato il Gran Premio di Spagna che ha inaugurato questo campionato.
Sorprendenti le esclusioni in Q1 di Héctor Garzó, solo quarto e dunque 12° sulla griglia di Le Mans, e di Miquel Pons, che dopo la pole di Jerez si schiererà addirittura 14° sul Bugatti Circuit. Gli altri tre azzurri in gara chiuderanno la griglia di partenza: 16° Andrea Mantovani, 17° Kevin Manfredi, 18° Alessio Finello.
La prima delle due gare di MotoE in Francia chiuderà il programma del sabato di Le Mans: l’appuntamento è per le ore 16:25 di domani.
Immagine copertina: motogp.com
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.