MotoE | GP Francia 2021: Eric Granado vince di misura

MotoE
Tempo di lettura: 3 minuti
di Matteo Gaudieri
16 Maggio 2021 - 16:35
Home  »  MotoEMotomondiale

Intenso finale di GP in Francia con Granado che vince all’ultima curva. Casadei secondo, Zaccone terzo con penalità.


Si è appena concluso il week-end di gare del Motomondiale con l’appuntamento della MotoE, alla sua seconda gara stagionale. Dopo il round di Jerez de la Frontera, la serie elettrica su due ruote ha fatto scalo in Francia. La corsa è stata ricca di sorpassi e di colpi di scena, culminato in un finale quasi al fotofinish.

A trionfare è stato Eric Granado che, dopo la pole position di ieri, si è imposto col sorpasso effettuato nelle ultime due curve. Dopo una partenza non eccezionale, il pilota brasiliano è riuscito a risalire il gruppo fino ad arrivare a battagliare con Alessandro Zaccone nell’ultimo settore, scavalcandolo nei chilometri finali disponibili così da portare a casa la vittoria, la prima del 2021 dopo la caduta in Spagna.

Dietro di lui Mattia Casadei, partito 16° e autore di una rimonta straordinaria in 7 giri di corsa. L’italiano, in realtà, ha tagliato il traguardo in terza posizione dietro ad Alessandro Zaccone. Quest’ultimo, dopo un intenso duello per la vittoria con Granado, è stato penalizzato di una posizione per infrazione dei limiti della pista, finendo dietro all’alfiere SIC58.

Giù dal podio troviamo Dominique Aegerter, sempre nelle posizioni di testa fino alle ultime tornate. Dietro di lui il campione in carica Jordi Torres, Yonny Hernandez e Lukas Tulovic, quest’ultimo scivolato in sesta posizione dopo aver lottato per il podio. Matteo Ferrari, Corentin Perolari e Maria Herrera (partita dall’ultima posizione) completano la top ten.

Kevin Zannoni, undicesimo, è stato protagonista di una gara in solitaria, in cui i chilometri hanno aiutato la crescita della sua esperienza sull’Energica Ego Corse. L’italiano ha preceduto il duo Esponsorama Racing, nell’ordine Andre Pires (ottima prova per il portoghese) e Xavier Cardelús. Jasper Iwema e Fermín Aldeguer completano la zona punti e la classifica.

In una gara molto combattuta e dove il gruppo è stato compatto per tutti i giri non sono mancati gli episodi controversi. Da segnalare infatti il contatto tra Fermín Aldeguer e Hikari Okubo mentre erano in lotta per le posizioni rilevanti. Lo spagnolo è riuscito a ripartire e a portare a casa un punto, mentre il giapponese ex-pilota, tra le altre, di Puccetti Kawasaki non è riuscito a giungere al traguardo. Inoltre, i partenti sono stati 16 su 18, visto che Miquel Pons e Andrea Mantovani non erano presenti in griglia di partenza.

La classifica piloti vede ancora Alessandro Zaccone in vetta con 41 punti, seguito dal connazionale Mattia Casadei a 33 a paripunti con Dominique Aegerter, terzo. Eric Granado guadagna terreno col successo di oggi, fermandosi a quota 28. Jordi Torres chiude la top 5 con un solo punto di distanza dal pilota One Energy Racing.

La MotoE ora affronterà due settimane di pausa in cui il Motomondiale farà tappa al Mugello con le restanti categorie. Appuntamento quindi al 4 giugno per le prime prove libere del Gran Premio di Catalogna.

Potete trovare i risultati completi della gara qui. Questo è il link per consultare la classifica piloti.

Immagine: Media One Energy Racing

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO