NASCAR

MotoE | GP Catalogna 2025, Gara 1: Eric Granado torna a vincere nella categoria dopo oltre due anni, Casadei cade

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 6 Settembre 2025 - 12:44
Tempo di lettura: 2 minuti
MotoE | GP Catalogna 2025, Gara 1: Eric Granado torna a vincere nella categoria dopo oltre due anni, Casadei cade
Home  »  MotoEMotomondiale

Gioie e dolori per LCR, che trionfa col pilota brasiliano ma perde punti col riminese. Baldassarri (secondo) in testa al mondiale.


La Gara 1 della MotoE in questo GP Catalogna 2025 ci consegna il quinto vincitore differente dell’anno. A trionfare nella prima manche è stato Eric Granado, che torna così al successo nel Motomondiale dopo oltre due anni di digiuno dall’ultima volta (ovvero dalla Gara 2 del Mugello nel 2023).

Un trionfo, quello del #51, costruito all’ultimo giro, dopo una sfida a cinque piloti in cui è stato contrapposto a ben quattro italiani. Sfruttando la scia in uscita dalla New Holland all’inizio dell’ultimo giro, Granado ha potuto attaccare con decisione alla Elf e, da lì, difende la posizione fino alla bandiera a scacchi.

Matteo Ferrari, che aveva iniziato il sesto ed ultimo passaggio in prima posizione, è stato doppiamente beffato. Dopo il sorpasso di Granado, il primo campione della categoria ha subito anche l’attacco di Lorenzo Baldassarri alla Seat, dovendo così accontentarsi della terza posizione; un’occasione sprecata per il #11 che avrebbe potuto ereditare la testa del campionato.

Infatti, il colpo di scena più importante della manche è giunto sul finire del primo giro, con la scivolata di Mattia Casadei in curva 14. Il brutto ruzzolone che la Ducati V21L ha compiuto fino a raggiungere le barriere ha impedito all’italiano di riprendere la corsa ma, soprattutto, ha compromesso la sua rincorsa al secondo titolo. Ora, in testa al mondiale, c’è proprio Baldassarri.

Quarta piazza per Alessandro Zaccone, classificato davanti a Nicholas Spinelli ma arrivatogli alle spalle in gara. L’alfiere del team Snipers, infatti, è stato retrocesso di una posizione per aver oltrepassato i limiti della pista all’ultimo giro, per la precisione in uscita dalla 13.

A completare il resto della top ten sono stati Kevin Zannoni, Héctor Garzó, Andrea Mantovani, Jordi Torres e Tibor Erik Varga. Oltre a Casadei si è ritirato anche Alessio Finello, sempre per caduta ma alla Caixa.

Nella classifica piloti, come detto, Baldassarri ora conduce con 122 punti ed un vantaggio di sei lunghezze su Casadei, nonostante il #7 non sia stato ancora capace di vincere una gara quest’anno. Ad ulteriori sei punti c’è Matteo Ferrari, a quota 110 e davanti a Mantovani (109), ma tra lui ed il pilota LCR c’è ancora Zaccone (114).

Qui i risultati di Gara 1 e la classifica piloti attuale.

Fonte immagine: Facebook / LCR Honda Team

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi