MotoE | GP Catalogna 2024: Oscar Gutierrez conquista il suo primo successo in carriera in Gara 1

MotoE | GP Catalogna 2024: Oscar Gutierrez conquista il suo primo successo in carriera in Gara 1

MotoE
Tempo di lettura: 4 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
25 Maggio 2024 - 14:05
Home  »  MotoEMotomondiale

Oscar Gutierrez vince Gara 1 del GP di Catalogna. Eric Granado e Kevin Zannoni completano il podio della classe elettrica

La MotoE regala sempre spettacolo di qualità. La prima gara a Catalunya ha mostrato al pubblico innumerevoli sorpassi e battaglie al limite, ma sempre nella massima correttezza. Questo campionato è la dimostrazione che non serve il rumore a rendere bella una corsa. Certo, il rombo aiuta, ma sono i piloti e le moto in sé a permettere a tutti di restare con il fiato sospeso fino all’ultimo metro.

Il terzo round del FIM Enel MotoE World Championship 2024 si tiene al Circuit de Barcelona-Catalunya, sede del Gran Premio di Catalogna. Il tracciato, caratterizzato da lunghi rettilinei e curvoni veloci, è garanzia di grande spettacolo anche con le moto elettriche.

Il Circuit de Barcelona-Catalunya, nonostante non presenti una storia lunga, è diventato la sede di una tappa fissa del Motomondiale. Costruito nel 1991 nella periferia del capoluogo catalano, il tracciato ha subito molte modifiche (ma poco sostanziose) nel corso della sua attività. L’ultima di esse, avvenuta nel 2023, riduce la lunghezza a 4,657 km, ma mantiene intatto il numero delle curve, che restano 14 (8 a destra e 6 a sinistra). Restano inalterati anche i lunghi rettilinei, spesso intervallati da pieghe veloci. Il Gran Premio di Catalogna è apparso in calendario per la prima volta nel 1996 (2021 in MotoE). Tutta la lineup titolare è iscritta all’evento.

La gara

Casadei parte benissimo e prende subito la testa della corsa. Zannoni, Garzo e Granado lo inseguono a brevissima distanza. Spinelli è il primo ritirato di giornata a causa di una scivolata alla New Holland nel corso del primo giro.

La lotta per il podio si fa molto serrata. La prima staccata è un punto di sorpasso importante, visto che è proprio alla Elf che si decidono le gerarchie valide nell’intero passaggio. Al secondo giro Granado supera Garzo, che, nel corso della tornata successiva, compie un doppio sorpasso proprio ai danni del brasiliano e di Casadei, che perde la testa a favore di Zannoni. Il terzo settimo di gara è anche caratterizzato dalla caduta di Tulovic, che deve ritirarsi a La Caixa.

Garzo e Granado prendono con forza le prime due posizioni all’inizio del quarto giro, relegando Zannoni al gradino più basso del podio. Gutierrez, in grande forma, riesce a superarli tutti e tre in un colpo solo alla Elf del passaggio successivo.

Garzo si ritrova così in P4, ma non per molto, visto che alla Seat ha già preso la P3 a Zannoni. Il campione italiano Moto3 riuscirà poi, alla prima curva del passaggio successivo a tornare sul podio. Nel frattempo, a La Caixa, cadono Mantovani e Davies. L’alfiere di Forward riuscirà a ripartire in coda al gruppo.

Oscar Gutierrez vince gara 1 di MotoE a Catalunya. Lo spagnolo anticipa sul traguardo Eric Granado e Kevin Zannoni, che lo affiancano sul podio. Anche Garzo, Zaccone, Casadei, Torres, Ferrari, Pons, Roccoli, Manfredi, Finello, Herrera, Pontone e Mantovani transitano sotto la bandiera a scacchi.

Oscar Gutierrez può gioire. Il ventiquattrenne è riuscito ad ottenere la sua prima vittoria nel Motomondiale nel GP di casa. Il rookie (l’anno scorso ha partecipato solo in veste di sostituto) si lancia così in lotta per il mondiale, anche se è troppo presto per stabilire quante siano le sue probabilità di ottenere il tanto agognato titolo.

I risultati della gara

I risultati di gara 1 del Gran Premio di Catalogna di MotoE

La classifica generale

La classifica di MotoE al termine di gara 1 del Gran Premio di Catalogna

La rincorsa verso il titolo di Mattia Casadei (87) prosegue nonostante quest’ultimo abbia chiuso solo al sesto posto. Il riminese è riuscito a limare i danni e ad allungare in classifica a causa del ritiro di Spinelli (75). Sale terzo Gutierrez (66), che supera in campionato Zannoni (63). La classifica team vede LCR (130) dominare. L’avversario più vicino, Tech 3, si trova a 24 punti di distacco.

I prossimi appuntamenti

Il sabato a Catalunya prosegue. Prima di gara 2 di MotoE, che chiuderà il programma della giornata alle 16.10, si terranno le qualifiche di Moto3 (12.50) e Moto2 (13.45) e la Sprint di MotoGP (15.00). La categoria elettrica si dirigerà poi al Mugello, in cui sarà parte, assieme a MotoGP, Moto2, Moto3 e Red Bull MotoGP Rookies Cup, del programma del Gran Premio di Italia, che si terrà settimana prossima.

Media: MotoE on X

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live