MotoE | GP Catalogna 2023: Andrea Mantovani vince gara 1. Grosso rischio per Torres e Casadei

MotoE
Tempo di lettura: 4 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
2 Settembre 2023 - 13:25
Home  »  MotoEMotomondiale

Andrea Mantovani vince gara 1 di MotoE a Catalunya. Mattia Casadei e Hector Garzo lo seguono sul podio. Torres e Casadei rischiano una doppia caduta all’ultimo giro.

Il MotoE World Championship sta per giungere alla sua conclusione. Il settimo degli 8 round previsti, il Gran Premio di Catalogna, sta per entrare nel vivo dell’azione con l’inizio di gara 1. Il circuito, ricco di curve veloci, sarà difficile con moto così pesanti. La lotta titolo potrebbe prendere una piega definitiva già in questa prova.

Il Circuit de Barcelona-Catalunya, nonostante non presenti una storia lunga, è un classico del Motomondiale. Costruito nel 1991 nella periferia del capoluogo catalano, il tracciato ha subito molte modifiche (ma poco sostanziose) nel corso della sua attività. L’ultima di esse, avvenuta proprio quest’anno, riduce la lunghezza a 4,657 km, ma vede il numero di curve rimanere 14 (8 a destra e 6 a sinistra). Restano inalterati anche i lunghi rettilinei, spesso intervallati da pieghe veloci. Il Gran Premio di Catalogna è apparso in calendario per la prima volta nel 1996 e ha ospitato la MotoE solo nel 2021. Gutierrez sostituisce ancora una volta Salvadori in Pramac.

La gara

Torres scatta molto bene e resta davanti al gruppo. Più indietro, diverse incomprensioni causano già alla Elf Chicane il tracollo di Granado, lungo alla prima staccata, e Zannoni, spinto sul verde in uscita dalla seconda piega. Ben presto si capisce che sono 4 i piloti in grado di lottare per la vittoria. Il polesitter è seguito a ruota da Casadei, Garzo e Mantovani, staccati dal resto del gruppo.

Al secondo passaggio si assiste alla caduta di Rabat alla Banc Sabadell. Il pilota di casa riesce a rientrare in pista, anche se si trova un giro dietro ai diretti avversari. Il destino è diverso per Perez, che opta per il ritiro dopo la scivolata alla curva Seat avvenuta durante il quinto giro.

Pochi secondi dopo l’incidente appena citato comincia la lotta per la testa. Casadei infila a La Caixa Torres, che, però, riesce a ritornare nella posizione desiderata alla prima staccata del passaggio successivo. Lo stesso copione si ripete ancora una volta, ma la differenza, leggera, potrebbe essere fondamentale per l’esito finale del campionato.

Ultimo giro. Torres attacca in ingresso alla Elf Chicane, Casadei lo chiude. Il romagnolo non si cura dello spazio e i due si sfiorano. Lo spagnolo inchioda e non riesce a impostare la traiettoria corretta. Il due volte campione rientra quindi in pista in P6. Potenzialmente la leadership del campionato è persa, ma la gara non è ancora finita.

Mantovani, già in grado di scambiarsi di posizione con Garzo più volte, si lancia all’inseguimento di Casadei e lo sorpassa a La Caixa. Nonostante il romagnolo abbia tentato di tornare in P1 con una volata finale, il risultato finale non è quello da lui sperato.

Andrea Mantovani vince gara 1 a Catalunya. Mattia Casadei e Hector Garzo lo seguono sul podio a brevissima distanza. Ferrari, Spinelli, Krummenacher, Torres, Pons, Zaccone, Manfredi, Zannoni, Granado, Okubo, Gutierrez (con un LLP da scontare per taglio) e Finello concludono la zona punti. p16 per Herrera e squalificato Rabat.

Andrea Mantovani, anche se mai in lotta titolo, ha saputo dimostrare più volte in questa stagione il suo talento e la sua velocità. La seconda vittoria in MotoE in carriera (e nel 2023) è un risultato eccellente per il ferrarese, che può puntare a una lunga permanenza nel campionato elettrico.

I risultati odierni

I risultati di gara 1 di MotoE

La classifica generale

La classifica di MotoE dopo gara 1 a Catalunya

Nonostante l’incidente che l’ha portato a concludere in P7, Jordi Torres è ancora leader del MotoE World Championship. Lo spagnolo, già bicampione della categoria, non riesce ad andare oltre i 198 punti, 4 più di Casadei e 12 più di Ferrari, diretti inseguitori. Al momento sono ancora 6 i piloti matematicamente in lotta titolo.

I prossimi appuntamenti

Prima di gara 2, che chiuderà il programma di giornata, con start previsto alle 16.10, si terranno le qualifiche di Moto3 e Moto2 (rispettivamente, alle 12.50 e alle 13.45), e la Sprint di MotoGP, fissata da programma alle 15.00.

Il gran finale di MotoE si terrà al Misano World Circuit Marco Simoncelli, sede del Gran Premio di San Marino, che includerà, oltre alla classe elettrica, anche MotoGP, Moto2, Moto3 e Red Bull MotoGP Rookies Cup, anch’essa all’ultimo evento del 2023.

Media: Andrea Mantovani Instagram

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)