MotoE | GP Catalogna 2021: vittoria di Miquel Pons, giornata nera per Granado

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Il brasiliano si ritrova a partire dai box dopo lo spegnimento della moto e finisce a terra al penultimo giro. Aegerter secondo, Torres terzo e Zaccone quarto.


L’ultima gara di questa domenica al Montmelò si è conclusa con la vittoria di Miquel Pons e del team Tech3 nella MotoE, in quella che è stata la terza gara della Coppa del Mondo 2021. Lo spagnolo ha ottenuto la sua prima vittoria con le Energica Ego Corsa battendo Dominique Aegerter e Jordi Torres all’ultimo giro, in una gara sì breve ma molto intensa e combattuta, seppur senza manovre al limite come la Moto3.

Se Alessandro Zaccone, quarto, può comunque dirsi soddisfatto del risultato in ottica classifica, è Eric Granado che ha avuto la giornata peggiore di tutte. Il brasiliano, dopo aver ottenuto la E-Pole, si è visto sfumare tutto il lavoro fatto quando la sua moto si è spenta sulla griglia di partenza. Anche la rimonta alla fine non ha fruttato nulla, quando il pilota del team One Energy è scivolato a due giri dalla fine.

LA CRONACA

Il primo colpo di scena del terzo round della MotoE avviene già sulla griglia di partenza: Granado alza il braccio e segnala un problema sulla sua moto e, anche se questa riesce a riaccendersi, i commissari gli comunicano che deve partire dalla pitlane. La procedura di partenza viene quindi ritardata di qualche minuto, con la prima casella che rimane quindi vuota.

Allo start Torres parte bene ma alla staccata della 1 sono Aegerter e Tulovic a guidare il gruppo, col campione in carica al terzo posto. Già al curvone Renault si assiste alla prima caduta, quella di Cardelús che si ritira. Poco dopo scivola anche Jasper Iwema

La lotta nelle prime posizioni vede anche Miquel Pons e Alessandro Zaccone, che riesce a passare addirittura tre piloti alla staccata della 1 e a portarsi al comando davanti ad Aegerter. La leadership del pilota Pramac dura però poco, poiché la pronta risposta di Pons due giri dopo permette al pilota Tech3 di guadagnare qualche decimo. Il leader della classifica scende invece al quarto posto.

Zaccone viene messo sotto pressione anche da Mattia Casadei, ma il pilota del team SIC58 perde l’anteriore alla Caixa e abbandona la corsa a due giri dal termine. Pons ha potuto prendere margine grazie alle lotte alle sue spalle, con Aegerter e Torres ai ferri corti.

L’elvetico è riuscito a superare definitivamente Torres e studia un attacco decisivo alla 10, ma le bandiere gialle per la caduta di Granado, out per la seconda gara su tre svolte, lasciano Pons relativamente tranquillo. Il #71 vince così il Gran Premio di Catalogna con mezzo secondo di vantaggio, mentre Aegerter regola Torres per quattro centesimi.

Zaccone chiude quarto davanti al compagno Yonny Hernandez e a Matteo Ferrari, il quale però perde una posizione in classifica per aver oltrepassato i limiti della pista. E’ quindi Fermin Aldeguer a ereditare la sesta posizione.

Nella classifica piloti l’italiano Zaccone conduce con 54 punti sul pilota del team Intact GP, staccato però di un solo punto. Torres è terzo a 43, ma c’è anche la risalita di Miquel Pons che ora si trova a 38. Casadei e Granado scivolano indietro in quinta e sesta posizione, rispettivamente con 33 e 28 punti.

Qui i risultati della terza prova della Coppa del Mondo e la classifica aggiornata.

Fonte immagine: motogp.com

P300 MAGAZINE

MotoE | GP Catalogna 2021: vittoria di Miquel Pons, giornata nera per Granado

Continua a seguirci

Avatar of Alyoska Costantino
Alyoska Costantino
Sono Alyoska Costantino, per gli amici Aly. Ed è da quando avevo 6 anni che ho cominciato a vedere in televisione auto e motociclette sfrecciare a 300 km/h sui circuiti più belli di sempre. Weekend dopo weekend aumento la mia affinità col Motorsport, magari anche con categorie nuove da scoprire, specialmente con le due ruote che stanno diventando il mio pane. Pronto a dirvi le mie opinioni e ascoltare le vostre.

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

ALTRI DALL'AUTORE

P300 MAGAZINE

MotoE | GP Catalogna 2021: vittoria di Miquel Pons, giornata nera per Granado

Continua a seguirci