NASCAR

MotoE | GP Austria 2025, Gara 1: Matteo Ferrari domina la prima manche, Casadei out al primo giro

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 16 Agosto 2025 - 12:36
Tempo di lettura: 2 minuti
MotoE | GP Austria 2025, Gara 1: Matteo Ferrari domina la prima manche, Casadei out al primo giro
Home  »  MotoEMotomondiale

Dopo oltre due anni di digiuno, Ferrari torna a vince in MotoE approfittando dell’uscita di scena del connazionale.


La prima manche della MotoE per il GP Austria 2025 è andata agli archivi. A vincere la Gara 1 del Red Bull Ring è stato Matteo Ferrari, autore della pole position nelle qualifiche di ieri e al suo undicesimo trionfo nella categoria 100% elettrica.

Per il #11 non si prospettava una gara semplice per via della concorrenza di Mattia Casadei, ma ad agevolare moltissimo la rincorsa di Matteo è stato l’errore, al primissimo giro, proprio del #40. L’alfiere LCR, passato al comando alla Schlossgold, ha perso di netto il davanti all’ingresso della curva 6, finendo a terra e buttando al vento punti importantissimi per la classifica iridata.

Questo ha permesso a Ferrari di andare in fuga, mentre la lotta per la seconda posizione ha attirato le attenzioni dei più. A contendersi la piazza d’onore sono stati Héctor Garzó ed Eric Granado, entrambi vogliosi di rivincita dopo gli infortuni d’inizio anno, patiti a Le Mans.

Ad avere la meglio è stato il pilota spagnolo, incrociando la traiettoria del brasiliano in uscita da curva 9 dopo un attacco fuori misura di quest’ultimo. Eric è giunto terzo, mentre Óscar Gutiérrez (al rientro dal proprio infortunio) ha chiuso quarto nelle vesti di spettatore privilegiato. Top five completata da Lorenzo Baldassarri.

Sesto posto per Tibor Erik Varga (che continua ad essere la sorpresa del weekend), mentre al settimo posto è giunto Alessandro Zaccone. Gara opaca quella di “Zac”, che aveva la possibilità di recuperare punti importanti su Andrea Mantovani e che invece si è ridotto a recuperarne uno solo, dato che il pilota del team KLINT Forward è giunto ottavo. Nicholas Spinelli e Jordi Torres hanno completato la top ten.

Nella classifica piloti il #9 è ancora in testa con 82 punti ed un vantaggio di 12 nei confronti del pilota Aruba Cloud, mentre ad ulteriori dieci spunta Torres con 60 punti. Dopo Baldassarri (58 punti) si apre un solco più ampio, al termine del quale ci sono Kevin Zannoni (49) e Casadei (46). Solo 40, i punti ottenuti da Ferrari.

Qua i risultati di Gara 1 e la classifica piloti attuale della MotoE.

Fonte immagine: gresiniracing.com

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi