Il campione del mondo ha superato positivamente l’operazione, ed a sostituirlo ci sarà Brian Uriarte
José Antonio Rueda aveva lasciato la Malesia con una mano rotta, ed anche una commozione cerebrale, a causa del brutto incidente con Noah Dettwiler nel giro di schieramento a Sepang. Ieri è stato operato in Spagna con successo e potrà tornare a casa tra pochi giorni.
La situazione è apparsa subito preoccupante, con entrambi i piloti che sono stati soccorsi sul posto e poi elitrasportati all’ospedale di Kuala Lumpur. Secondo le parole del team Ajo, infatti, Rueda ha subito un arresto cardiaco subito dopo l’incidente. Le diagnosi recitavano una frattura al terzo e quarto metacarpo della mano destra, assieme a delle contusioni polmonari e dei traumi cranici. A seguito del trattamento di questi ultimi, José è stato trasferito in una clinica privata e lo scorso martedì è tornato in patria.
Il neo-campione del mondo è stato operato dal Dr. Xavier Mir nella clinica Dexeus di Barcellona, dove hanno inserito delle placche sui due metacarpi danneggiati. Nello stesso ospedale è stata rilevata anche una frattura alla scapola che però, fortunatamente, non avrà bisogno di intervento chirurgico. Le dimissioni dovrebbero arrivare tra poco, così che possa tornare a Siviglia per continuare la riabilitazione assieme a famiglia ed amici.
Nel comunicato sono stati ringraziati anche il Dottor Charte, che ha agito in pista a Sepang assieme a tutto lo staff li presente, e gli ospedali di Kuala Lumpur e Barcellona. I ringraziamenti sono stati rivolti anche ai tifosi ed all’organizzazione, che hanno dimostrato tanto supporto nei confronti di entrambi i piloti infortunati. Non sono mancati gli auguri di pronta guarigione a Dettwiler e l’appoggio a tutti i suoi cari, oltre che al team CIP.
Al posto di Rueda, a Portimao e Valencia, correrà Brian Uriarte. Il #51, laureatosi campione del JuniorGP nel weekend scorso, comincerà in anticipo la sua avventura con la squadra di Niklas Ajo vista la sua firma anche per il 2026.
Media: ajo.fi
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.


