Moto3 | Romano Fenati torna in Moto3 col team Snipers

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 13 Novembre 2018 - 16:53
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
Moto3 | Romano Fenati torna in Moto3 col team Snipers
P300
Home  »  Moto3

Alla fine Romano Fenati è riuscito ad inserirsi nuovamente nel Motomondiale e ad avere a disposizione una sella per il prossimo anno. Sarà proprio il team Marinelli Snipers condotto dalla famiglia Cecchini, che l’ha messo alla porta lo scorso 10 settembre, a riconcedergli una chance per redimersi sia sul lato sportivo che, soprattutto, sul lato umano. L’ascolano è riuscito a soffiare il posto di secondo pilota al kazako Makar Yurchenko e comporrà così una coppia tutta italiana in Moto3, assieme a Tony Arbolino. Ripartenza “da zero” quindi per Romano, ma un balzo all’indietro necessario pur di poter correre nuovamente ad alti livelli.

Come ben sappiamo, l’ultima partecipazione di Fenati a un Gran Premio del campionato mondiale a due ruote risale alla sventurata gara di Misano Adriatico, quando il #13 si è trovato in lotta e per due volte a contatto con Stefano Manzi, pilota del team Forward; a pochi giri dalla conclusione, a seguito di un contatto alla curva del Rio, Fenati si è affiancato al connazionale sul rettilineo verso la Quercia e ha premuto volontariamente la leva del freno anteriore della Suter rosso-nera di Manzi (che è poi caduto poche curve dopo, da solo). Il terribile gesto si è fatto sentire da subito, con l’immediata squalifica della gara in corso, ma anche nelle ore successive in cui la Direzione Gara ha scelto di dargli uno stop per due Gran Premi. In seguito sono arrivati i licenziamenti da parte del team Snipers e del team Forward (che l’aveva scelto per far debuttare la nuova MV Agusta Moto2 nel 2019) e, per concludere, la FIM ha deciso di privarlo della licenza di pilota fino a maggio 2019 (sanzione poi ridotta al 21 febbraio dello stesso anno).

Dopo un cartellino rosso di queste proporzioni, Fenati è alla seconda e presumibilmente ultima possibilità. Dovrà ripartire da una categoria dove era già rimasto fin troppo a lungo, osservando i limiti del suo fisico, e in cui il limite d’età inizia ad incombere su di lui visto che il prossimo anno compirà 23 primavere. In merito all’accordo che lega nuovamente Romano al team italiano, alcuni dei meriti per il lavoro “dietro alle quinte” potrebbe averli il patron del Motomondiale Carmelo Ezpeleta, che aveva dichiarato come Fenati potesse diventare un esempio di redenzione utile per l’immagine del campionato, se fosse stato reinserito. Non si hanno comunque notizie certe in merito a questo.

Fonte immagine: motogp.com

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA