Moto3 | Riccardo Rossi firma con Sic58 Squadra Corse per il 2022

Rossi tornerà a disputare un campionato coi colori della struttura di Paolo Simoncelli dopo sei anni

Il Motomondiale è appena giunto al termine e le squadre sono pronte a definire i piani per la prossima stagione. Seppur il mercato piloti si sia già acceso durante il 2021, c’è chi ancora deve trovare posto nella scacchiera della griglia Moto3. In questo caso, Sic58 Squadra Corse ha appena annunciato l’ingaggio di Riccardo Rossi, affiancandolo a Lorenzo Fellon.

Rossi aveva già corso coi colori di Sic58 nel CIV PreMoto3 del 2015 con le 125 2T, chiuso al 4° posto con 112 punti. Nel 2016 passa a RMU rimanendo nella stessa categoria, ma saltando sulle 250 4T, laureandosi vicecampione italiano con 170 punti. Il passaggio alla Moto3 avviene nel 2017 con la disputa di CIV e CEV: nella serie nostrana chiuderà in 26^ posizione prendendo parte solamente a due gare, mentre nel mondiale junior è 38°. Viene confermato per entrambi i campionati nel 2018, migliorando le proprie prestazioni grazie all’ingresso in due strutture competitive, ossia Gresini Racing (CIV, ndr) e Laglisse Academy (CEV, ndr); saranno 38 i punti raccolti nel CEV, dove chiuderà al 15° posto, ma è in Italia che darà il meglio di sé grazie a una vittoria e alla 6^ posizione finale con 111 punti.

Gresini crede in lui e lo promuove nel mondiale Moto3 nel 2019, anche se la sua permanenza nella scuderia nostrana dura solo un anno. Saranno solamente 8 i punti conquistati da Rossi in quella stagione, riuscendo comunque a trovare in BOE Owlride una sella per il 2020. Con un anno di esperienza alle spalle, l’italiano è chiamato al non banale compito di adattarsi alla KTM RC4, raccogliendo 10 punti. Il 2021 rappresenta finora il suo miglior anno grazie soprattutto allo straordinario podio conquistato nel Gran Premio di Francia e alla top ten nel Gran Premio di Gran Bretagna. Ha chiuso il mondiale in 23^ posizione con 29 punti.

Rossi ha commentato così sui social la notizia: “Sono molto contento di annunciare il mio ritorno nella Sic58 Squadra corse per il 2022. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura!”

Immagine di copertina: Twitter / SIC58 Squadra Corse

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS