Moto3 | Prüstel GP sceglie Tatay, Artigas e CFMOTO per il 2022

Rivoluzione totale per Florian Prüstel con cambio di line-up e marchio. Si aggiunge una nuova Casa affiliata a KTM nelle piccole cilindrate

Il 2021 di Prüstel GP è stato un anno molto difficile, soprattutto vista la tragica scomparsa di Jason Dupasquier. La compagine tedesca, per il 2022, ha voltato pagina, rivoluzionando il progetto Moto3: Xavi Artigas e Carlos Tatay saranno i nuovi piloti, mentre CFMOTO farà il proprio ingresso nel Motomondiale, colorando la KTM RC4.

Classe 2003, Tatay ha preso parte nel 2018 a ben due campionati, ossia il CEV Moto3 e la Red Bull Rookies Cup: nel mondiale junior non è riuscito a salire sul podio, mentre nella serie targata Red Bull lo spagnolo ha conquistato una vittoria e un altro piazzamento d’onore. Prosegue in entrambe le serie nel 2019, vincendo la Rookies Cup (194 punti, 4 vittorie e 9 podi, ndr) e laureandosi vice-campione nel CEV Moto3 (167 punti, 4 vittorie e 5 podi, ndr). Sempre in quell’anno avviene l’esordio nel Motomondiale nelle vesti di wild card, disputando i Gran Premi di Aragona e della Comunità Valenciana, andando a punti nel primo. Dal 2020 corre in pianta stabile nel mondiale Moto3 con Esponsorama Racing, non rispettando le aspettative createsi su di lui. Attualmente è 22° con 28 punti conquistati finora, complice anche l’infortunio patito al Mugello.

Artigas, coetaneo di Tatay, ha svolto un percorso simile al suo futuro compagno di squadra. Lo spagnolo ha preso parte alla Red Bull Rookies Cup tra 2017 e 2018, conquistando 1 vittoria, 5 podi e il 3° posto finale (2018, ndr). Nel 2019 prende parte al campionato CEV Moto3, mettendosi brillantemente in mostra: 1 vittoria, 4 podi e il 3° posto in campionato. Sempre nello stesso anno, arriva il debutto nel Motomondiale nel Gran Premio della Comunità Valenciana, dove è salito sul podio al termine di una gara straordinaria nei panni di wild card. Prosegue nel 2020 l’impegno nel CEV, mancando il titolo per 7 punti e chiudendo 2° con 2 vittorie, 8 podi e 189 punti. Nel 2021 approda nel mondiale Moto3 con Leopard Racing, struttura con cui ha corso il mondiale junior. Sono solo 39 i punti conquistati finora, che gli valgono la 20^ posizione.

Xavi Artigas“Sono davvero entusiasta di unirmi in una grande squadra e in una grande famiglia come Prüstel GP e CFMOTO-Racing per il 2022. Sento che questa sarà una grande opportunità per raggiungere grandi risultati insieme. Sono desideroso di iniziare a lavorare con la mia nuova squadra e con una moto totalmente nuova per me.”

Carlos Tatay“Sono molto felice di far parte di Prüstel GP per il 2022. Voglio ringraziare Florian Prüstel e CFMOTO-Racing per questa opportunità, è un progetto davvero interessante e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura. Ora sono concentrato nel completare queste ultime due gare per essere pronto per il 2022. Sono sicuro che sarà un grande anno per noi.

cfmoto

CFMOTO sarà il quinto marchio presente in Moto3, il terzo associato a KTM dopo Husqvarna e GasGas. Nata nel 1989, CFMOTO ha iniziato una joint venture con la Casa di Mattighofen nel 2018 con lo scopo di produrre moto stradali naked attorno al motore KTM LC8.

Su Zhen, CFMOTO Racing Development Manager“Entrare nel Motomondiale significa una nuova eccitante avventura per noi. Siamo grati di avere partner forti come Prüstel GP, sappiamo che il campionato è molto competitivo. Non vediamo l’ora di iniziare, consideriamo l’idea di affacciarci su altre competizioni internazionali in futuro. Speriamo che i tifosi, specialmente quelli in Cina, ci seguiranno nella nostra avventura!”

Florian Prüstel, Team Manager Prüstel GP“Grazie tante CFMOTO. Siamo orgogliosi che Prüstel GP possa collaborare su un progetto come questo in un periodo difficile per il mondo – e per il motorsport – siamo grati di avere un partner come CFMOTO dalla nostra parte. Con questo grande costruttore avremo la grande opportunità di conquistare i migliori risultati sportivi per il marchio, oltre all’esposizione mediatica.”

Immagini: Facebook / Prüstel GP

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS