Moto3 / MotoE | Presentata la Squadra Corse SIC58 del 2024

Moto3MotoE
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
16 Febbraio 2024 - 22:00
Home  »  Moto3MotoEMotomondiale

Anche quest’anno doppio impegno per il team dedicato a Marco Simoncelli. Line-up tutta nuova in Moto3 con Lunetta e Farioli.


Coi caratteristici colori resi famosi dal compianto Marco Simoncelli, il team SIC58 Squadra Corse Ongetta ha compiuta la propria presentazione del team nella giornata di ieri, mostrando le livree che verranno usate dai reparti Moto3 e MotoE del box romagnolo.

L’ormai storico design della livrea è rimasto intonso, col bianco della carena intervallato dalle due strisce rosse verticali. Per quanto riguarda la classe Moto3, SIC58 continuerà a fare affidamento ad Honda, mentre in MotoE verrà usata, per la seconda stagione di fila, la Ducati V21L (divenuto dal 2023 il modello designato per questo monomarca).

C’è stato qualche cambio in più inerente alle line-up di piloti. In Moto3 Kaito Toba e Riccardo Rossi sono stati rimpiazzati da due piloti italiani, il debuttante Luca Lunetta e l’arrivante da KTM Tech3 Filippo Farioli. Il #7 sarà alla sua seconda stagione nel mondiale dopo un 2023 da dimenticare, mentre il classe 2006 (messo sotto contratto per un biennio) opterà per il numero simbolo del team, il 58.

Confermato, invece, Kevin Manfredi in MotoE, il quale sarà affiancato da un nome proveniente dal passato: quello di Massimo Roccoli. Riminese, classe 1984, tornerà in sella ad una MotoE dopo la partecipazione al Gran Premio d’Italia 2022, ma per lui si tratta della prima stagione completa in un mondiale su pista dal 2013 (quando corse in Supersport).

Con la sua solita schiettezza, il patron Paolo Simoncelli ha rilasciato questo comunicato in vista del nuovo anno: “’Compravo le patatine San Carlo solo perché c’era sopra il Sic e ora non posso pensare a una griglia di partenza senza vedere i vostri colori!’” Così mi ha scritto poco tempo fa, una bambina ormai diventata grande, facendomi riflettere su cosa significhi per me questo team…”

“Con una parte di voi siamo legati per il vostro trascorso con Marco, perché l’avete conosciuto di persona, e entrato nelle vostre case e nei vostri cuori, eravate prima suoi amici e poi suoi sponsor. Con l’altra metà qui presente perché siete stati trascinati dalle sue gesta sportive e il suo talento ve l’ha reso amico. Tutti… perché ci siamo innamorati della sua spavalderia in pista e dolcezza fuori. Gli ultimi rimasti, perché un pochino, ci so fare anche io in questo mestiere”.

“Voglio brindare a noi SIC58 Squadra Corse, a volte additati per la troppa schiettezza ma in fondo, in un mondo falso e fatuo come quello di oggi, più veri che mai”.

“Voglio brindare a tutti voi che ne fate parte, che ne siete parte, senza di voi, pilastri di questa realtà, non esisterebbe la squadra corse. Come del resto senza “Marco” la vera essenza di tutto ciò, noi non avremmo motivo di essere qui riuniti”.

“Insieme siamo la dimostrazione che quando un sogno si infrange bisogna essere capaci di costruirne uno nuovo, provandoci giorno per giorno, fino alla fine perché è solo così che si diventa grandi”.

“Brindiamo alla nostra caparbietà, perché non molliamo e ogni anno abbiamo il coraggio di riprovarci con la stessa forza del primo, forse anche di più. In bocca al lupo SIC58 SQUADRA CORSE!”

Fonti immagini: sic58squadracorse.it, Instagram / SIC58 Squadra Corse

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO