Il #99, è stato confermato e sarà affiancato dal protagonista della Red Bull Rookies Cup, che correrà anche l’ultimo GP a Barcellona.
Una delle selle più intriganti del campionato Moto3 è stata assegnata quest’oggi. Il team KTM Ajo Red Bull, nonostante un 2024 parecchio sottotono rispetto alle ultime stagioni vissute da protagonista, nel 2025 si preparerà al riscatto e lo farà con una formazione di piloti parzialmente rinnovata.
Da un lato del box ci sarà ancora José Antonio Rueda. Il #99, dopo il 2023 di debutto in cui aveva fatto presagire ai più un 2024 di grandi successi, in questa stagione ha invece vissuto un lungo calvario tra incidenti, errori e persino infortuni e complicazioni sul piano fisico (su tutte il problema d’appendicite patito ad Austin, ad inizio stagione). Il pilota di Los Palacios y Villafranca si è tuttavia tolto lo sfizio della prima vittoria in carriera in Aragona.
Queste le parole di Rueda: “Sono molto felice di poter continuare qui per un altro anno con KTM Ajo Red Bull nel campionato mondiale Moto3. Il nostro obiettivo è lottare ancora per il titolo, è qualcosa a cui dobbiamo puntare continuamente. Avremo una nuova opportunità per lottare per ciò che desideriamo di più ed insieme faremo del nostro meglio per raggiungerlo. Voglio anche ringraziare Aki, KTM e Red Bull per aver avuto fiducia in me per il terzo anno consecutivo. Finiremo quest’anno al meglio delle nostre possibilità e affronteremo il 2025 con la massima motivazione possibile”.
Al suo fianco non ci sarà Xabi Zurutuza, già meritevole della bocciatura dopo un anno scarso, bensì il debuttante di lusso Álvaro Carpe. Anche lui spagnolo, classe 2007, Carpe ha seguito l’esempio di tanti altri giovanissimi talenti della scuola spagnola, raggiungendo il titolo nella Red Bull Rookies Cup del 2024. Carpe sta partecipando anche al JuniorGP Moto3, in cui conduce la classifica con 43 punti di vantaggio sul secondo classificato Jesús Rios (in vista dell’ultimo double-header all’Estoril, location che ha sostituito Valencia).
Tuttavia, Carpe sarà in attività anche al Montmelò nel prossimo fine settimana, per il GP di Barcellona (tappa che ha rimpiazzato il Gran Premio della Comunità Valenciana) in qualità di wildcard.
Queste le parole del giovanissimo pilota iberico: “Firmare con questa squadra grandiosa significa molto per me, dato che è una delle migliori compagini sulla griglia. Sto comprendendo sempre di più il livello che ho raggiunto quest’anno e tutto quello che abbiamo dimostrato sia nella Red Bull Rookies Cup che nel JuniorGP. Sono molto felice ed entusiasta di iniziare la stagione e per la prima gara in Thailandia. Sto affrontando il mio anno da rookie con grande entusiasmo, allenandomi duramente e dando sempre il 100%. Sono anche molto emozionato per il mio debutto come wildcard. Era un sogno che avevo fin da quando ero piccolo, e anche correre con questa grande squadra, con tutta la storia che hanno alle spalle, mi rende ancora più orgoglioso”.
Aki Ajo ha commentato così la nuova line-up: “Sono molto felice di continuare ad avere José Antonio Rueda nella nostra squadra; volevamo continuare a scommettere fermamente su di lui. Dopo due stagioni insieme abbiamo imparato molto e lui ha ottenuto buoni risultati, inclusa la sua prima vittoria in campionato. È un pilota veloce e con molto talento e crediamo che la prossima stagione ci darà una nuova opportunità per essere insieme nelle prime posizioni. Quest’anno ha dimostrato di cosa è capace, è migliorato molto e credo fermamente che possa continuare a farlo in futuro. Inoltre, Álvaro Carpe ha dimostrato durante le gare il suo potenziale, la sua velocità e anche la sua maturità. Avere il vincitore in carica della Red Bull MotoGP Rookies Cup è stata una scelta chiara per noi. Negli ultimi anni ha ottenuto numerosi podi e vittorie. Una delle cose che più apprezzo di lui è il suo impegno e la sua dedizione nel raggiungere gli obiettivi prefissati. Credo che formerà una grande squadra insieme a José Antonio. Possono imparare molto gli uni dagli altri e sono fiducioso che insieme potremo realizzare grandi cose. Naturalmente, Álvaro è stata anche la scelta giusta per il programma di successo della KTM Academy, di cui siamo orgogliosi di far parte e con il quale continuiamo a lavorare per ottenere il massimo potenziale dai piloti”.
Fonte immagine: redbull.com
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.