Un nuovo talento spagnolo salirà in Moto3 dal JuniorGP, Rueda e Zurutuza scelti per il 2024 di Ajo in Moto3.
Dopo l’annuncio dei piloti per il campionato Moto2 2024, quest’anno KTM Ajo ha tolto ogni dubbio sulla propria line-up Moto3 della prossima stagione. Al fianco del confermato José Antonio Rueda, salirà nel mondiale un altro spagnolo di belle speranze: Xabier Zurutuza.
Rueda, al momento, sta affrontando la propria prima stagione nel mondiale Moto3 ed occupa l’ottava posizione in campionato con un arrivo a podio ottenuto a Barcellona, nonché undici arrivi a punti su dodici gare corse. Dopo una prima annata in cui il suo talento sta venendo svezzato, è molto probabile che nel 2024 sarà uno dei protagonisti assoluti della classe leggera.
Queste sono state le parole del #99: “Sono davvero contento di continuare col team il prossimo anno. Quest’anno stiamo compiendo molti progressi e mi sono adattato bene al team e alla metodologia di lavoro di Aki. Siamo davvero motivati per continuare a fare bene e per compiere un piccolo passo avanti, lottando sempre di più per buoni risultati. Il nostro obiettivo è essere davanti e consolidare tutti i progressi che stiamo facendo quest’anno”.
Spera di compiere lo stesso percorso Zurutuza, giunto terzo nella European Talent Cup del 2021 ed attualmente impegnato nel JuniorGP. Il pilota attualmente impegnato col team MTA è sesto nell’ex-CEV, con due vittorie conquistate a Portimão e a Barcellona.
Ecco quanto del pilota classe 2006: “Sono davvero contento di far parte di questa grande famiglia, dato che KTM Ajo Red Bull è un team che ho seguito sin da piccolo. Compiere il mio debutto nel campionato del mondo è il sogno di ogni pilota ed io ho l’opportunità di farlo con KTM e con la squadra di Aki Ajo. Non vedo l’ora d’iniziare a lavorare, di migliorare ed avere un buon feeling col team. L’obiettivo è di correre gara per gara e di divertirmi, il che è la cosa più importante”.
Aki Ajo, da team manager qual è, ha detto la propria sulla nuova coppia che si formerà nel 2024: “Quest’anno la Moto3 è stata davvero godibile per noi finora, dato che abbiamo la combinazione dell’esperienza estesa di Deniz nella categoria e José Antonio in qualità di pilota rookie. Stiamo lavorando davvero bene, entrambi i piloti oltre che l’intero team in generale. Sento che siamo davvero migliorati per tutto il tempo durante la stagione. Ovviamente, per noi è sempre importante far crescere i nostri piloti fino al prossimo step e fa anche parte del lavoro. Siamo davvero felici di avere questa coppia di piloti per la prossima stagione, in quanto parte di una generazione giovane con un sacco d’entusiasmo e buoni risultati nelle categorie più piccole. José Antonio Rueda e Xabi Zurutuza saranno un duo dinamico per la stagione 2024”.
Con l’assunzione di Zurutuza, Ángel Piqueras (vincitore della Red Bull Rookies Cup ed in testa al JuniorGP con ampio margine) sembra invece diretto in direzione Honda Leopard, dove potrebbe essere la prima guida di riferimento al posto del partente Jaume Masiá.
Fonte immagine: ajo.fi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.