Moto3 | Kaito Toba firma con SIC 58 Squadra Corse per il 2023

di Matteo Gaudieri
25 Settembre 2022 - 17:40

La squadra italiana è pronta ad accogliere un nuovo giapponese tra le proprie fila, Toba torna a guidare una Honda dopo tre stagioni passate sulla KTM

SIC 58 Squadra Corse è pronta a riaccogliere un pilota proveniente dalla terra del Sol Levante. Dopo i vari anni trascorsi con Tatsuki Suzuki, una delle due Honda gestite da Paolo Simoncelli sarà guidata da Kaito Toba nel corso della stagione 2023.

Classe 2000, Toba è approdato nelle scene del mondiale Moto3 grazie a Honda Team Asia nel 2017, annata che si rivelerà formativa e non senza insidie: sono stati 7 i punti raccolti. Nel 2018 viene fatto registrare un timido passo in avanti, ma il colpo grosso arriva nel 2019 con la vittoria centrata nel Gran Premio del Qatar, successo che, però, non è stato seguito da risultati altrettanto importanti; infatti, i punti raccolti nel suo ultimo anno con la squadra sono stati 60, utili per chiudere in 19^ posizione finale.

Nel 2020 passa tra le fila di Ajo Motorsport, struttura con cui raccoglierà un solo podio nel Gran Premio di Teruel. Tra 2021 e 2022 contesta il mondiale Moto3 vestendo i colori di CIP Green Power e coglierà con loro altre due top tre, una per anno: piazza d’onore al Sachsenring nella passata stagione, terza posizione in Qatar nell’anno corrente. Attualmente è 15° con 64 punti all’attivo.

Kaito Toba“Voglio ringraziare Paolo Simoncelli per l’opportunità di unirmi alla squadra. Sono felice di tornare su una Honda Moto3, dato che nel 2019 ero molto competitivo sulla moto e avevo un gran feeling guidandola. È una nuova sfida e sono grato di competere un altro anno nel mondiale.”

Immagine di copertina: Media KTM