Lo spagnolo, rimasto escluso dalla griglia Moto3 2025, tornerà in azione nelle prime gare del 2025 per sostituire l’australiano.
Le prime gare del 2025, per quanto riguarda il campionato Moto3, vedranno già un cambiamento in griglia dovuto ad una sostituzione per infortunio. A fronte dell’assenza forzata di Jacob Roulstone, incappato in un incidente a Jerez in cui si è fratturato una vertebra cervicale, il team KTM Tech3 ha deciso di schierare Joel Esteban a tempo indefinito.
Il pilota spagnolo, membro del team Aspar, ha terminato la stagione 2024 con un 17° posto ed una quarta piazza a Le Mans come miglior risultato. Il #78 ha però dovuto convivere con lo schiacciasassi David Alonso e i risultati ottenuti non gli sono bastati per meritare un rinnovo nel mondiale o quantomeno una sella da titolare in un’altra squadra. Quest’opportunità col team francese può essere l’ideale per Esteban, in modo da rilanciare le proprie quotazioni in ottica futura.
Queste le sue parole: “Sono molto felice ed orgoglioso dell’opportunità che mi è stata offerta, ovvero di continuare a competere nel campionato del mondo Moto3 con una squadra importante come KTM Tech3 Red Bull. Il mio obiettivo è aiutare la squadra il più possibile fino al ritorno di Jacob Roulstone, e darò il massimo. Auguro a Jacob una pronta guarigione e voglio ringraziare di cuore Hervé Poncharal ed il suo team per aver creduto in me come scelta per questo ruolo”.
Queste, invece, quelle del team principal Poncharal: “Ci dispiace per quello che è successo a Jacob Roulstone, che con noi ha avuto una stagione da rookie ottima nel 2024, e non vedevamo l’ora di vedere una seconda stagione competitiva nel 2025. I piloti si allenano durante l’inverno, non senza rischi, ma è fa parte della preparazione invernale in vista della nuova stagione. L’incidente di Jacob avrebbe potuto essere senza conseguenze, ma purtroppo per lui non è stato così e dovrà restare fermo per un po’ finché il suo collo non si sarà completamente ripreso. Per noi era di vitale importanza trovare un sostituto competitivo e siamo estremamente felici di avere Joel Esteban ad ricoprire questo ruolo con noi. Ha avuto un anno da rookie concreto nel 2024 e merita di avere un’altra possibilità in Moto3, fino al ritorno di Jacob. Un enorme ringraziamento va a Jorge ‘Aspar’ Martínez e Nicolás Terol del team Aspar, per aver permesso a Joel di cogliere quest’opportunità con noi; siamo sicuri che sarà una collaborazione grandiosa”.
Fonte immagine: teamaspar.com
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.