Il limite d’età di diciassette anni impedirà a Quiles di correre in Moto3 fino al Gran Premio delle Americhe.
Per le prime gare del 2025 della Moto3 noteremo, sin da subito, un cambiamento nella griglia originale. Per far fronte all’impossibilità di schierare Máximo Quiles (pilota gestito da Emilio Alzamora e pupillo di Marc Márquez), ancora troppo giovane per correre nel campionato mondiale, il team Aspar farà scendere in pista Jakob Rosenthaler per le prime due gare della stagione, in programma in Thailandia e in Argentina.
Rosenthaler, pilota austriaco legato al junior team Intact GP, nel 2024 ha preso parte al JuniorGP chiudendo al nono posto nella classifica della serie propedeutica al Motomondiale, con un podio all’attivo ottenuto proprio nell’ultima gara dell’Estoril. Durante la scorsa stagione ha già corso anche nel mondiale Moto3 come wildcard, in Austria e a San Marino.
Queste le sue parole: “Ho ricevuto la chiamata da Nico Terol che mi chiedeva se volevo partecipare alle prime due gare con il team CFMoto Aspar come pilota sostituto. Non potevo dire altro se non ‘Sì, certo!’ Sono davvero orgoglioso di questa grande opportunità con un team così incredibile come il team CFMoto Aspar. Inoltre, saranno le mie prime gare fuori dall’Europa, quindi non vedo l’ora di iniziare. Sono molto felice che la squadra abbia fiducia in me e ne trarrò il massimo per acquisire quanta più esperienza possibile”.
Queste, invece, le dichiarazioni di Jorge “Aspar” Martínez: “Máximo Quiles ci mancherà in queste due gare, aspettiamo con trepidazione il 19 marzo, cosicché raggiunga l’età minima e possa debuttare nel campionato del mondo con il team CFMoto Aspar. Nel frattempo, in Thailandia e in Argentina avremo l’aiuto di Jakob Rosenthaler. Jakob ha concluso la scorsa stagione della JuniorGP sul podio dell’Estoril e sa già cosa vuol dire competere in un Gran Premio. Per lui saranno due gare senza pressioni, ma speriamo che impari ogni volta che scenderà in pista e che dia il massimo per ottenere il miglior risultato possibile”.
Fonte immagine: Instagram / Jakob Rosenthaler 78
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.