Il sudafricano del team CIP passa dalla Q1 alla prima pole in carriera. Arenas sesto, Vietti nono.
Le qualifiche del Gran Premio della Comunità Valenciana classe Moto3 hanno dato dei risvolti inaspettati, anche grazie a uno scroscio di pioggia a dieci minuti dall’inizio che ha contribuito a mescolare ulteriormente le carte. Alla fine il più veloce è stato Darryn Binder, che conquista così la sua prima pole position in carriera, a cinque anni dal suo debutto nella categoria.
Pur non essendo mai stato un maestro del giro secco, il sudafricano ha approfittato alla grande del traino fornito dai due piloti del team Sky VR46, Celestino Vietti e Andrea Migno, girando in 1:38.286. Sono solo 43 i millesimi di vantaggio che Binder ha sul secondo classificato Kaito Toba, mentre a concludere la prima fila domani ci penserà Raúl Fernández, sulla seconda KTM del team Ajo.
C’era attesa anche per chi sarebbe emerso dalla Q1 per lottare per la pole position nella sessione successiva. A farcela sono stati Riccardo Rossi, John McPhee, lo stesso Binder e soprattutto Albert Arenas, che dopo aver sudato freddo nella FP3 in cui rimasto 15° e quindi fuori dall’accesso in Q2, è riuscito a mantenere il sangue freddo e a piazzarsi in un’ottima sesta posizione, davanti a ben due dei tre avversari per il titolo.
La seconda fila vede anche Jaume Masia, decisamente meglio in questa qualifica rispetto a quella di Valencia 1, e Andrea Migno, che con un giro finale in scia a Vietti è riuscito a piazzarsi quinto e a scalzare dalla seconda fila Ai Ogura. Il giapponese partirà settimo davanti al connazionale Suzuki e al quarto contendente Vietti, solo nono ma comunque anche lui vicino ai principali avversari.
Qualifiche non memorabili per gli altri italiani: Antonelli rivede la top ten con il decimo posto, mentre Tony Arbolino e Romano Fenati, dopo le belle impressioni date nelle libere, scatteranno solo 13° e 14°. Ancora più indietro Riccardo Rossi, 18° dietro McPhee e García.
Qui i risultati di Q1 e Q2, e la griglia di partenza.
Fonte immagine: motogp.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.