Il pilota Intact GP beffa il grande favorito in volata e si aggiudica il proprio primo GP in carriera. Terzo Perrone.
L’inizio del campionato 2026 della Moto3 si è rivelato esplosivo. Il GP Thailandia 2026, primo appuntamento della stagione, ci ha consegnato un nuovo vincitore nella figura di David Almansa, passato quest’anno al team Intact GP.
Il passaggio del #22 tra le fila della Casa austriaca non poteva essere migliore di così dopo la pole position del sabato, soprattutto a fronte degli ostacoli che il pilota di Puertollano, su tutti l’offensiva di Máximo Quiles. La punta del team CFMoto Aspar ha tentato di giocarsi la gara sul piano strategico, rimanendo alle spalle di Almansa fino all’ultimo giro.
Tuttavia, il piano di “The Killer” non ha funzionato a fronte della strenua difesa di David, che in approccio all’ultima curva si è tenuto tutto all’interno e, all’attacco del #28, ha semplicemente incrociato la traiettoria, accelerando meglio e battendolo per 0″003. E’ il distacco più ristretto che la Moto3 abbia mai avuto sin dal GP d’Australia 2013 (Álex Rins batté Maverick Viñales al photofinish).
A completare il podio è stato Valentin Perrone. L’argentino di KTM Tech3 si conferma tra i piloti da tenere d’occhio ed è stato anche capace di prevalere, in una lotta a quattro finale, contro Álvaro Carpe, Veda Pratama ed Adrián Fernández.
Necessario soffermarsi sull’indonesiano, che al debutto con Honda Asia si dimostra il migliore degli hondisti e capace di lottare con alcuni dei nomi più competitivi della categoria. Sarà interessante vedere se, all’arrivo in Europa, il talento asiatico si confermerà.
Brian Uriarte è settimo e precede Marco Morelli, Joel Esteban e David Muñoz, quest’ultimo piuttosto sottotono e forse ancora acciaccato alla gamba sinistra dopo l’infortunio di fine anno scorso.
Casey O’Gorman è 11° sulla Honda SIC58, mentre a chiudere la zona punti sono stati Scott Ogden, Adrián Cruces, Joel Kelso ed Eddie O’Shea. Caduti, purtroppo, Guido Pini (poi arrivato 20°) e Matteo Bertelle, insieme a Cormac Buchanan e Ryūsei Yamanaka.
Qui i risultati del Gran Premio e la classifica iridata Moto3.
Fonte immagine: intactgp.de
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








