Moto3 | GP Stiria 2021, qualifiche: prima pole per la Turchia con Deniz Öncü

Il pilota del team Tech 3 sorprende tutti nelle ultime fasi, beffato (e dolorante) García


Risultato storico nelle qualifiche del Gran Premio di Stiria della Moto3. Grazie a Deniz Öncü, la Turchia ha infatti conquistato la sua prima pole position nella storia del Motomondiale.

Situazione alquanto inaspettata, visto che parliamo di colui che attualmente rappresenta la 20esima forza del campionato, capace di segnare il miglior tempo assoluto sfruttando la scia di Andrea Migno nelle ultime fasi della sessione. 1:36.453 il crono del pilota del team KTM Tech 3.

Beffato per 24 millesimi Sergio García, grande protagonista dopo due giri di assoluto riferimento senza scie ma caduto malamente alla curva 1 negli ultimi secondi del turno. Il pilota spagnolo della Gas Gas si è rialzato zoppicante e dolorante ad un polso.

Prima fila completata da un buon Romano Fenati, che come García ha preferito (da sua caratteristica, peraltro) una qualifica a pista libera fermandosi a 53 millesimi dalla pole. Quarta piazza per la migliore delle Honda, quella del team Gresini guidata da Jeremy Alcoba.

Il leader di campionato Pedro Acosta si è posizionato quinto, risultato importante in vista della partenza di domani, precedendo la seconda Gas Gas pilotata da Izan Guevara.

Fenati a parte si preannunciava migliore la qualifica dei piloti italiani, tutti arrivati in Q2 ma pochi capaci di centrare risultati competitivi. Dennis Foggia, superata la Q1 col miglior tempo, ha concluso settimo ma si tratta solo del secondo ed ultimo azzurro in top ten. Non si è potuto giocare le sue carte Niccolò Antonelli, 11° dopo una caduta ad inizio Q2, Riccardo Rossi ha chiuso 13° dopo vari track limits violati, mentre Migno e Stefano Nepa hanno messo a segno il 16° e il 17° crono.

Come sempre, la Moto3 aprirà il programma di gare della domenica. La partenza del decimo round della stagione è prevista per le ore 11:00, dopo il warm-up delle 8:40.

Classifica

Immagine copertina: motogp.com

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM