Moto3 | GP Spagna: Lorenzo Dalla Porta in pole position a Jerez

Moto3 | GP Spagna: Lorenzo Dalla Porta in pole position a Jerez

Il turno di qualifiche della Moto3 a Jerez si è rivelato molto meno tattico e ben più entusiasmante delle previsioni, forse anche per merito della conformazione della pista andalusa. Domani sarà Lorenzo Dalla Porta, pilota del team Leopard Racing, a usufruire della partenza al palo, davanti a due piloti arrivati dalla Q1, Tatsuki Suzuki e Celestino Vietti; il tempo fatto dal poleman è 1:46.011, un decimo sotto alla pole fatta nel 2018 da Jorge Martín. A osservare lo schieramento, si notano parecchie sorprese, come il 15° posto di Jaume Masia in un weekend per ora molto difficile, oppure la terza fila di Aron Canet, impossibilitato a migliorare il tempo a causa di un guasto sulla sua KTM. I due leader del mondiale avranno il loro bel da fare domani mattina per recuperare posizioni.

Durante la Q1, l’esclusione più importante è stata quella dell’ex-leader della classifica Kaito Toba, tra l’altro caduto nell’ultimo minuto della sessione. Tutto secondo i piani invece per il team Bester Capital Dubai, capace di mettere entrambe le moto in Q2 con Masia secondo e Migno terzo. Suzuki è stato il più veloce nella sessione a eliminazione, mentre Celestino Vietti ha strappato il quarto slot per la Q2 soffiandolo di 89 millesimi a Tony Arbolino.

Un sabato molto fruttuoso per gli italiani: oltre alla prima fila occupata per due terzi da azzurri, ci sono anche il quarto posto di Niccolò Antonelli (a cui la pole è sfuggita per una grossa perdita del posteriore in uscita dalla curva Lorenzo) e il quinto di Dennis Foggia, in una giornata ottima per il team Sky VR46. Fenati ha concluso la top ten a mezzo secondo dal #48, nonostante l’utilizzo della scia del poleman per il suo giro veloce, dietro a Marcos Ramirez sulla seconda Honda di Leopard e al rientrante Albert Arenas. Migno 13°.

Qui i risultati della sessione e la griglia di partenza.

Fonte immagine: Twitter / Lorenzo Dalla Porta

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

CONDIVIDI

918FollowersFollow
1,678FollowersFollow
Moto3 | GP Spagna: Lorenzo Dalla Porta in pole position a Jerez 2
Alyoska Costantino
Sono Alyoska Costantino, per gli amici Aly. Ed è da quando avevo 6 anni che ho cominciato a vedere in televisione auto e motociclette sfrecciare a 300 km/h sui circuiti più belli di sempre. Weekend dopo weekend aumento la mia affinità col Motorsport, magari anche con categorie nuove da scoprire, specialmente con le due ruote che stanno diventando il mio pane. Pronto a dirvi le mie opinioni e ascoltare le vostre.

NEWSLETTER

Resta aggiornato su P300.it iscrivendoti alla nostra mailing list

ALTRI DALL'AUTORE