Moto3 | GP Spagna 2025, qualifiche: Rueda in pole position, 4° Piqueras

Autore: Tommaso Pelizza
pelizza_tommaso
Pubblicato il 26 Aprile 2025 - 13:55
Tempo di lettura: 2 minuti
Moto3 | GP Spagna 2025, qualifiche: Rueda in pole position, 4° Piqueras
P300
Home  »  Moto3Motomondiale

José Antonio Rueda conquista la pole position, Kelso e Munoz chiudono la prima fila. 4° posto per Piqueras

José Antonio Rueda si è confermato nuovamente mattatore del weekend andaluso a Jerez. Il #99 ha infatti conquistato la pole position, la sua seconda in carriera nella classe leggera, riuscendo a battere Joel Kelso di circa 3 decimi in una lotta all’ultimo crono.

Lo spagnolo e l’australiano di LevelUp-MTA si sono infatti scambiati più volte la testa della classifica cronometrata, specialmente negli ultimi minuti del Q2, ma ad avere la meglio è stato l’alfiere di Ajo Motorsport che partirà quindi dal palo domani. Chiude la prima fila David Munoz, mentre seguono il leader del mondiale Piqueras ed il compagno di squadra di Rueda Alvaro Carpe. Tanta sfortuna, invece, per Adrián Fernández, che partirà 7°, dietro a Yamanaka, ma che è stato vittima di un impeding durante il suo penultimo time attack. Il #31 ha infatti ritrovato per la sua strada Cormac Buchanan (17°, arrivato dal Q1) che procedeva ad una velocità molto meno sostenuta, ed ha quindi dovuto abortire il tentativo. Nell’ultimo inoltre, quando poteva migliorarsi, una caduta alla 6 gli ha tagliato definitivamente le gambe.

Alle sue spalle Jacob Roulstone, Taiyo Furusato e Valentin Perrone hanno concluso la top 10, mentre Luca Lunetta, arrivato anch’egli dal Q1, ha ottenuto il 13° tempo. Il pilota di Sic58 è il secondo miglior italiano in classifica, infatti domani partirà proprio davanti a lui Guido Pini, che ha fatto segnare il 12° riscontro. 16° posto, invece, per Dennis Foggia, che ha passato il taglio del Q1 ma senza riuscire ad ottenere un risultato di spicco. Chi invece non ha superato il Q1 è stato Stefano Nepa, che domani scatterà dalla 19esima piazza, ma non è l’unico italiano a non aver passato il taglio visto l’8° posto di Riccardo Rossi (22° domani) e l’ultimo di Carraro. Il #10 non è riuscito a far segnare un tempo valido, vista anche una caduta nei secondi conclusivi del Q1, mentre procedeva per un attacco al tempo.

Delusione anche per David Almansa, autore solo del 21° riscontro ed ancora in difficoltà. Partirà nelle retrovie anche Scott Ogden, del team CIP, che scatterà 24° ma che si è fatto cancellare un buon tempo a causa di una bandiera gialla.

Seguono le classifiche di Q1 e Q2, assieme alla griglia di partenza per la gara.

Media: ajo.fi

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA