Moto3 | GP Spagna 2024, Qualifiche: David Alonso annichilisce la concorrenza al sabato

Moto3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
27 Aprile 2024 - 14:00
Home  »  Moto3Motomondiale

Turno impietoso del colombiano, unico sotto l’1:45. Muñoz strappa il secondo posto sulla griglia Moto3 a Veijer, in prima fila


Nel caso la prova di Austin non fosse bastata, David Alonso ha deciso di dimostrare nuovamente la propria superiorità durante il sabato di qualifiche della Moto3 a Jerez de la Frontera, giornata valida per assegnare le posizioni di partenza del GP Spagna 2024.

Con una serie di giri veloci martellanti, l’ispano-colombiano si è assicurato la seconda pole consecutiva in 1:44.954 dopo quella in Texas, tempo che l’ha reso l’unico pilota a scendere sotto l’1:45 in una sessione in cui la pista, per quanto quasi totalmente asciutta, mostrava ancora qualche chiazza di umido insidiosa.

Il #80 ha affrontato le tredici curve del circuito Ángel Nieto senza curarsi di questo handicap e l’unico che gli si è avvicinato a sufficienza è stato, alla fine della Q2, David Muñoz. Il #64 partirà dalla seconda casella in griglia grazie al tempo fatto nel finale, col quale ha scavalcato Collin Veijer.

L’olandese chiuderà la prima fila, ma tra i contendenti al titolo è l’unico sufficientemente vicino ad Alonso. Tralasciando José Antonio Rueda, che ha dichiarato forfait per un malanno che gli ha impedito di disputare anche le libere del venerdì, Daniel Holgado scatterà soltanto 18° nella gara di domani, sempre se riuscirà a prendere il via.

Il “Pistolero”, infatti, è incappato in una brutta caduta all’uscita della 5 nella quale la moto l’ha sormontato; il #96 è apparso molto dolorante alla gamba destra e non è da escludere, anche nel suo caso, il forfait.

Seconda fila per Joel Kelso, Ryusei Yamanaka ed Ángel Piqueras, mentre dalla terza fila scatteranno Iván Ortolá, Joel Esteban e Tatsuki Suzuki. Nicola Carraro partirà decimo, staccato 2″ da Alonso.

Gli altri italiani partecipanti alla Q2 sono oltre la top ten, con Stefano Nepa 11°, Riccardo Rossi 14° (e sfortunato nell’aver perso il suo giro migliore per aver oltrepassato i limiti della pista) e Filippo Farioli 15°. Matteo Bertelle partirà 19°, Luca Lunetta 20°.

Qui i risultati della qualifica 1, della qualifica 2 ed infine la griglia di partenza della Moto3.

Fonte immagine: teamaspar.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)