Moto3 | GP Spagna 2023, Qualifiche: grande risposta di Deniz Öncü, pole di forza a Jerez

Moto3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
29 Aprile 2023 - 14:00
Home  »  Moto3Motomondiale

Dopo tre weekend opachi, il fratello di Can Öncü conquista la prima casella di partenza del GP Spagna. Prima fila per due terzi spagnola con Ortolá e Muñoz (autore però di una brutta caduta alla 13), Fenati quarto.


Dopo una mattinata che ha riservato non poche sorprese per quanto concerne l’assegnazione dei quattordici posti utili al passaggio in Q2 diretto, le qualifiche del GP Spagna 2023 classe Moto3 hanno ristabilito, per buona parte, le gerarchie a cui siamo stati abituati dopo i primi tre Gran Premi della stagione.

C’è però chi ha voluto prendersi una grossa rivincita dopo un inizio di campionato non eccelso. Deniz Öncü, sin dal termine del mondiale 2022, era probabilmente il pilota più atteso di tutti per essere un candidato al titolo, ma i primi tre round non gli hanno detto bene tra sfortune varie ed errori. La prima risposta ai più critici è arrivata durante queste qualifiche, nelle quali si è aggiudicato la pole position a Jerez de la Frontera in 1:45.668.

Nonostante il grande caldo tipico dell’Andalusia, la sfida a colpi di giri veloci è stata parecchio accesa. La pattuglia spagnola ha fatto il possibile per mettere i bastoni fra le ruote al turco, ma alla fine si è dovuta accontentare del ruolo di prima inseguitrice; a rappresentarla c’è, su tutti, Iván Ortolá, vincitore due settimane fa ad Austin e secondo in griglia dopo essere passato dalla Q1.

A completare la prima fila, risultati alla mano, dovrebbe essere David Muñoz, il quale però è incappato in un brutto incidente alla curva 13 sul finire del turno. La botta rimediata alla caviglia sinistra ha costretto i commissari ad intervenire con la barella, perciò la partecipazione del #44 è ora in discussione.

Ad approfittarne potrebbe essere colui che aprirà la seconda fila sulla carta, ovvero il primo degli italiani. Si tratta, a sorpresa, di Romano Fenati, sempre veloce qui a Jerez quando si tratta di guidare una Moto3. Il team Snipers (passato con entrambi i piloti dalla Q1) ambiva ad un gran risultato, ma un errore di Matteo Bertelle alla solita curva Lorenzo costringerà il #18 a partire dal 18° posto.

La seconda fila sarà dunque completata da Jaume Masiá e Ryusei Yamanaka, mentre in terza troveremo il leader del mondiale Daniel Holgado, Ayumu Sasaki e Xavi Artigas. Chiude la top ten José Antonio Rueda, solo 14° Diogo Moreira.

Qui i risultati della Q1 e della Q2, insieme alla griglia di partenza.

Fonte immagine: ajo.fi

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO