Miglior tempo per Guevara, García secondo a completare la doppietta GASGAS. Masiá beffa Foggia per la prima fila, 13° Migno
Izan Guevara conquista la pole position del Gran Premio di Spagna 2022, classe Moto3. 1.45.880 il riferimento cronometrico dell’alfiere del Valresa GASGAS Aspar Team, autore di un giro particolarmente veloce, al netto di una pericolosa sbavatura in curva 9 e senza ricorrere al beneficio di scia e traino alcuni. Un beneficio che, come spesso è accaduto nella serie cadetta, si è rivelato essere per molti piloti e molte pilote un ostacolo. Sia in Q1 che in Q2, in occasione del tentativo finale di attacco al tempo, si è assistito ad un vero e proprio marcamento, con il plotone tutto compatto ai box in attesa che, mentre il cronometro si approssimava al limite del tempo utile per poter disporre di un giro utile, delle ruote mettessero “piede” in pista. In entrambi i turni una buona parte del roster ha “preso bandiera”, mentre la restante parte si è divisa tra chi ha migliorato la propria prestazione e chi, lottando per la scia, ha collezionato solo una misera schiera di caschi grigi.
Un plauso doppio, quindi, a Guevara per la sua rapidità e per aver interpretato in modo intelligente la qualifica. Doppia è anche la presenza di Aspar e GASGAS in prima fila, grazie alla solida prestazione di Sergio García. Terzo posto in griglia acciuffato in extremis da Jaume Masiá, che priva Dennis Foggia di una posizione sullo schieramento che certamente avrebbe edulcorato maggiormente un turno poco esaltante. Quinto è Deniz Öncü – compare, stranamente, di Guevara nel perseguire la filosofia “solitaria” – davanti a Xavier Artigas. Ayumu Sasaki apre la terza fila, precedendo Riccardo Rossi e Diogo Moreira. Qualifica sottotono per Andrea Migno, solamente tredicesimo, così come per Tatsuki Suzuki, addirittura 20° ed escluso in Q1.
Griglia di partenza
Immagine: Twitter / Aspar Team
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.