Il secondo Gran Premio della stagione Moto3 vedrà lo stesso poleman della gara del Qatar. Tatsuki Suzuki, pilota del team Ongetta SIC58, conquista un’altra pole position a Jerez de la Frontera, la terza della sua carriera dopo quella di Losail a inizio anno e quella di Misano nel 2019. Dopo il buon quinto posto ottenuto nella scorsa gara, il nipponico cercherà di ottenere il bersaglio grosso, o quantomeno il primo piazzamento a podio dell’anno. Il suo tempo migliore è stato di 1:45.465.
Le qualifiche erano iniziate nel segno degli italiani in Q1, con ben tre dei nostri portacolori a superare la tagliola della prima sessione: Romano Fenati sulla Husqvarna del team Max Sterilgarda, Niccolò Antonelli sulla seconda Honda del team di Paolo Simoncelli e Tony Arbolino per la squadra Snipers, nonostante non sia riuscito a migliorare nell’ultima parte di turno per esser uscito troppo tardi dai box. Oltre loro, è passato in Q2 anche Ai Ogura, con Dennis Foggia sulla moto Leopard che ha tentato di scalzarlo ma senza successo a causa di un T4 non molto veloce nel suo giro migliore.
A inizio Q2 Rodrigo è stato l’uomo da tenere d’occhio e soprattutto alla giusta distanza, per poterne sfruttare la scia (cosa fatta anche dal compagno Jeremy Alcoba), mentre Celestino Vietti e Andrea Migno hanno aspettato ai box per diversi minuti. Quando tutti i piloti sono rientrati e la classifica dava Tatsuki Suzuki al comando, i due piloti dello Sky Racing Team sono entrati in pista trovando pista libera, dandosi il cambio per il traino. La strategia ha pagato e Andrea Migno si è classificato secondo, col compagno Celestino quinto.
La prima fila sarà completata da John McPhee, che durante il turno ha sfruttato le scie di Suzuki e Rodrigo. La seconda fila vedrà, oltre Vietti, Raul Fernandez e la Honda Gresini di Alcoba, mentre in terza troviamo il vincitore del Qatar Albert Arenas, un ottimo Romano Fenati e Gabriel Rodrigo, un po’ deludente dopo quanto visto venerdì mattina.
Tony Arbolino chiude la top ten e apre la quarta fila davanti a due possibili candidati per la vittoria quali Jaume Masia e Niccolò Antonelli.
Qui i risultati delle qualifiche della Moto3, per la Q1 e la Q2.
Fonte immagine: motogp.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.