Moto3 | GP San Marino: Ai Ogura conquista la pole su Rodrigo e Suzuki

Moto3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
12 Settembre 2020 - 13:40
Home  »  Moto3Motomondiale

Prima pole in carriera per il giapponese, grande occasione in chiave iridata con Arenas solo 13°. Migno quarto e primo degli azzurri, Fenati ottimo quinto. Vietti settimo e Arbolino nono.


Pur in un turno non proprio memorabile in termini di spettacolo, il risultato finale delle qualifiche della Moto3 è stato parecchio incerto fino alla fine. A conquistare la pole position del Gran Premio di San Marino è stato Ai Ogura, alla prima partenza al palo in carriera col tempo di 1:42.403. Il giapponese, secondo nella generale attualmente, si è messo in testa già all’inizio della Q2 ed è rispuntato nel finale, battendo gli specialisti del giro secco Gabriel Rodrigo e Tatsuki Suzuki. Questi concludono la prima fila e si tratta di una bella soddisfazione per Suzuki e per la Squadracorse SIC58, che sul tracciato dedicato al buon Marco Simoncelli potrebbe ripetere la vittoria dello scorso anno.

Il turno di qualifiche della classe leggera è iniziato con la Q1, in cui a brillare sono stati gli italiani. A passare alla fase decisiva sono stati infatti Tony Arbolino per il team Snipers, le due Husqvarna della squadra Max Sterilgarda di Romano Fenati e Alonso López e, a sorpresa, Riccardo Rossi con la KTM del team BOE Skull Rider. Tra gli eliminati si segnalano Niccolò Antonelli, che si schiererà 20° e staccato di sei file dal compagno di squadra, e Darryn Binder, che gli parte davanti. Fuori anche le Tech3 di Sasaki e Öncü.

Il primo degli italiani apre la seconda fila. E’ Andrea Migno a farlo sulla prima KTM del team Sky, davanti a un sorprendente Romano Fenati che dalla Q1 si è aggiudicato addirittura la seconda fila. I due precedono Raul Fernandez, dominatore del weekend fino a oggi che ha addirittura rischiato di non fare un singolo tempo valido, uscendo solo a due minuti scarsi dalla fine.

Terza fila che vede Celestino Vietti, Jeremy Alcoba e Tony Arbolino. I due italiani, seppur solo in terza fila, possono comunque dirsi soddisfatti della posizione di partenza, specie considerando le difficoltà del leader del campionato Albert Arenas; lo spagnolo scatterà solo 13° ed è sembrato visivamente nervoso dopo le qualifiche. Al fianco del pilota Aspar partiranno i due del team Leopard, Masia e Foggia, mentre John McPhee partirà 17°, a seguito anche di una scivolata in curva 3.

Qui i risultati della Q1, della Q2 e la griglia di domani mattina.

Fonte immagine: motogp.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO