L’argentino si dimostra una conferma e batte sul filo di lana la coppia australiana Kelso-Roulstone. Rueda in seconda fila.
Dopo la MotoGP, a svolgere le proprie sessioni di qualifiche del GP San Marino 2025 è stata la Moto3. La lotta alla pole position a Misano Adriatico ha premiato Valentin Perrone, che conquista così la sua seconda partenza al palo stagionale e della carriera dopo quella ottenuta in Austria.
Il #73 ha girato in 1:40.328, battendo di soli 0″025 Joel Kelso e di meno di un decimo l’altro pilota australiano di riferimento in Moto3, ovvero il suo compagno di squadra Jacob Roulstone. La griglia della classe leggera sarà decisamente più sparigliata rispetto alle previsioni e la lotta per la vittoria appare dunque incerta.

La seconda fila, comunque, sarà tutta spagnola e capitanata da José Antonio Rueda. Quarto tempo per il leader della classifica, che sarà affiancato da David Muñoz, quinto, e da Adrián Fernández, sesto. Terza fila in gran parte giapponese, con Taiyō Furusato settimo e Ryūsei Yamanaka ottavo; i due nipponici precedono Máximo Quiles, finora autore di un weekend poco incisivo rispetto agli ultimi svolti.
A completare la top ten sarà Álvaro Carpe, il quale precede una delle delusioni di questa qualifica, ovvero Ángel Piqueras. Il vincitore di Barcellona dovrà compiere una gara di rimonta per sperare di rosicchiare qualche altro punto a Rueda, su un tracciato dove, storicamente, è difficile superare anche nella classe leggera.
David Almansa è un’altra grande delusione di questo sabato: durante le prove il secondo pilota Leopard è sembrato molto competitivo, ma ha compiuto il passo falso nel momento peggiore probabilmente, scivolando alla Variante del Parco. L’hondista partirà 13°.
Nell’errore di Almansa è stato coinvolto anche Guido Pini, colui che, presumibilmente, lo sostituirà nel 2026 nella squadra lussemburghese, dopo esser stato annunciato come nuovo acquisto del team. Il toscano partirà 16° a due posizioni di distanza da Luca Lunetta (arrivante dal Q1), mentre il migliore degli italiani è Dennis Foggia, 12°.
Qui i risultati di Q1 e Q2 Moto3, insieme alla griglia di partenza per le 11:00 di domani.
Fonte immagine: Bonora Agency (Andrea Bonora, Micaela Naldi)
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.