Moto3 | GP Qatar: pole position per Tatsuki Suzuki, Fernandez a otto millesimi

Moto3
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
7 Marzo 2020 - 16:14
Home  »  Moto3Motomondiale

La prima qualifica dell’anno della Moto3 è andata appannaggio di Tatsuki Suzuki per il team SIC58 Ongetta. Il giapponese, partito dalla Q1 dopo esser rimasto fuori dai primi quattordici durante i turni di libere, ha passato agilmente il turno eliminatorio per poi segnare la sua seconda pole position in carriera dopo quella a Misano Adriatico lo scorso anno. Sono stati però due turni comunque travagliati: in Q1 il giapponese ha avuto un’animata discussione con Alonso López che l’ha incolpato di averlo rallentato (con tanto di carenata dello spagnolo su Suzuki in fondo al rettilineo), mentre nella seconda sessione Suzuki non ha potuto migliorare il suo già ottimo miglior tempo, poiché i suoi meccanici avevano rimosso parte della sella per degli accorgimenti, che gli sono costati tempo prezioso ma fortunatamente ininfluente.

La prima fila di domani vedrà, oltre Suzuki, Raul Fernandez e Albert Arenas su KTM: il primo è arrivato davvero vicino al colpo gobbo su Suzuki grazie alla scia fornita dal compagno Toba all’ultimo giro, fermando il cronometro a soli otto millesimi dal 2:04.815 del giapponese; il secondo è stato protagonista di un turno solido dopo esser passato indenne, come Suzuki, dalla tagliola della Q1. Il piota di “Aspar” Martínez è riuscito a ottenere il quarto slot di passaggio all’ultimo giro, soffiandolo al nostro Dennis Foggia.

Gli altri due piloti capaci di passare dalla Q1 alla Q2 sono stati gli alfieri del team Gresini, Gabriel Rodrigo e Jeremy Alcoba. L’argentino, che aveva aiutato anche il compagno a passare facendogli da traino, sembrava pronto a un assalto alla pole essendo il giro secco il suo asso nella manica, ma un problema tecnico prima dell’ultimo tentativo non gli ha permesso nemmeno di partire tra le prime file. Scatterà 13°, col compagno spagnolo 11°.

In seconda fila troviamo Darryn Binder, Ai Ogura e Jaume Masia, a dimostrazione del grosso equilibrio tra le due case attualmente in gioco. La sessione invece è stata più avara di soddisfazione per gli italiani, poiché il primo dei nostri lo troviamo solo al settimo posto. Si tratta di Andrea Migno per lo Sky Racing Team, comunque bravo a sfruttare il traino davanti a sé e a rintuzzare l’attacco al tempo di Deniz Öncü. E’ andata peggio a Celestino Vietti e Romano Fenati, che si sono ostacolati a vicenda nell’ultimo tentativo e partiranno dalla sesta fila. Uno dei principali favoriti, Tony Arbolino, conclude invece la top ten.

 Qui i risultati della Q1, quelli della Q2 e la griglia di partenza.

Fonte immagine: motogp.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO