Il pilota GasGas soffia ad Ortolá la prima posizione all’ultimo giro, Rueda affiancherà Holgado ed Iván in prima fila.
Anche la prima qualifica della Moto3, quella del GP Qatar 2024, è terminata e, come in MotoGP, anche nella classe leggera è stato uno spagnolo a far registrare il tempo migliore. Trattasi di Daniel Holgado, autore della sua terza pole position in carriera e la seconda consecutiva dopo quella ottenuta proprio qui a Lusail pochi mesi fa, durante l’edizione 2023 del GP.
Holgado, durante un ultimo giro in puro stile Moto3 coi trenini e le scie a farle da padrone, è riuscito a districarsi dal traffico rappresentato dal debuttante Ángel Piqueras all’altezza del secondo settore, per poi completare in maniera impeccabile i restanti chilometri del tracciato di Doha allo scadere della bandiera a scacchi.
Col suo 2:02.276, il “Pistolero” ha soffiato una pole che sembrava cosa fatta per Iván Ortolá, il quale si è ritrovato con quasi mezzo secondo di vantaggio in classifica al termine del primo run. La zampata del pilota Tech3 ha però negato la gioia della pole al pilota MTHelmets-MSi, che comunque partirà ottimo secondo.
A completare la prima fila tutta spagnola sarà José Antonio Rueda, finora autore di un weekend solidissimo qui in Qatar. Il #99 è da annoverare tra i favoriti assoluti, mentre in seconda fila troviamo Adrián Fernández sulla prima Honda, Matteo Bertelle quinto su un’altra NSF250R gestita dal team Snipers (in qualità di primo pilota non-iberico in griglia) e Joel Kelso, alfiere della squadra BOE’ Motorsports.
Anche in terza fila compare uno degli azzurri, ovvero Riccardo Rossi (ora in sella alla KTM del team CIP Green Power). L’ex-hondista è settimo davanti a David Alonso e Vicente Pérez, mentre a chiudere la top ten ecco Collin Veijer sulla Husqvarna di Intact GP.
12° al debutto Piqueras, alle spalle di Filippo Farioli con cui ha condiviso il passaggio da Q1 a Q2, come con Luca Lunetta (14° ed anche lui al debutto). 16°, invece, Stefano Nepa.
Qui i risultati della Q1 e della Q2 Moto3, con tanto di griglia di partenza per domani.
Fonti immagini: tech3racing.fr, Instagram / SIC58 Squadra Corse
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.