Moto3 | GP Qatar 2023, Qualifiche: Daniel Holgado conquista la pole in un sabato di meline

Moto3
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
18 Novembre 2023 - 17:02
Home  »  Moto3Motomondiale

Grazie alla scia del compagno Farioli, Holgado fa sua la prima pole dell’anno in Moto3. Sasaki è quarto, Masiá decimo.


Pur con una situazione di campionato a dir poco disperata, Daniel Holgado sembra deciso come mai prima a non gettare la spugna nella rincorsa al titolo Moto3, che lo vede contrapposto al favoritissimo Jaume Masiá e agli altri due contendenti, Ayumu Sasaki e David Alonso.

Nelle prove ufficiali del GP Qatar 2023, il “Pistolero” ha conquistato la sua prima pole position dell’anno girando in 2:04.742, la seconda in carriera dopo quella ottenuta nel Gran Premio d’Austria dello scorso anno. Holgado ha agguantato la prima casella per appena 0″003 su Diogo Moreira, secondo.

Sia lo spagnolo che il brasiliano hanno sfruttato a meraviglia il traino fornito da Filippo Farioli sulla seconda KTM Tech3. Il #7, prossimo al passaggio nel team SIC58, è alle sue ultime gare con la squadra di Hervé Poncharal, ma il suo contributo potrebbe comunque rivelarsi utile ad Holgado, quantomeno per prolungare la lotta fino a Valencia.

L’aiuto volontario di Farioli dà, allo stesso tempo, un’immagine chiara della dinamica avuta durante questa qualifica della Moto3, contraddistinta da attese infinite ai box, rallentamenti a bordo pista (quando va bene) ed un numero considerevole di situazioni pericolose createsi. Specie in Q1, dove quasi una decina di piloti si sono praticamente fermati all’esterno di curva 15 in attesa di ricevere una scia per l’ultimo passaggio lanciato.

Fortunatamente, Deniz Öncü ha dato l’esempio migliore: il turco del box KTM Ajo, tra i più veloci per l’intero weekend, si è classificato terzo in griglia e, pur essendo già fuori dalla lotta per il titolo, potrebbe comunque essere un valido ago della bilancia nella sfida tra Sasaki e Masiá.

Parlando dei due capiclassifica, il risultato finale di queste qualifiche è stato decisamente diverso rispetto alle previsioni. Sasaki, che dopo la Q1 era ben oltre il 20° posto nella lista dei tempi, aprirà la seconda fila davanti al compagno Collin Veijer, il quale stavolta ha dato una mano al giapponese per migliorare la sua posizione di partenza. Romano Fenati è il primo degli italiani al sesto posto e completa la seconda triade di piloti in griglia.

Il #5 di casa Leopard non compare nemmeno in terza fila (dove troveremo Joel Kelso settimo, Matteo Bertelle ottavo ed Iván Ortolá nono), bensì all’inizio della quarta. In uscita dall’ultima curva lo spagnolo, in scia al compagno Adrián Fernández e nel pieno di un giro veloce, ha rallentato vistosamente, forse per un problema tecnico alla sua Honda vista la leggera fumata vista dal tubo di scarico.

Dei quattro contendenti, il più svantaggiato è Alonso: l’ispano-colombiano è stato vittima di uno spegnimento della sua GasGas che gli ha fatto perdere tempo prezioso. Il #80, aiutato dai meccanici Aprilia per ripartire, partirà 13° domani.

Qui i risultati di Q1 e Q2 Moto3, insieme alla griglia della domenica.

Fonte immagine: tech3racing.fr

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO