Brembo

Moto3 | GP Qatar 2022, Qualifiche: Izan Guevara conquista la pole nel caos della Q2

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 5 Marzo 2022 - 14:45
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Moto3 | GP Qatar 2022, Qualifiche: Izan Guevara conquista la pole nel caos della Q2
Home  »  Moto3Motomondiale

Il gioco delle scie torna a farla da padrone nelle prime qualifiche, prima pole per il pilota del team Aspar. Sasaki e Masiá chiudono la prima fila, possibili investigazioni in arrivo.


Non è stata di certo quel tipo di qualifica che si vorrebbe vedere all’inizio di una stagione, ma la Moto3 ha da tempo abituato a scene come quelle viste nelle qualifiche del GP Qatar di oggi, tra l’altro rese più problematiche dalla poca visibilità. L’edizione 2022 della gara di Lusail vedrà in pole position Izan Guevara, autore del miglior tempo in 2:04.811. Si tratta della prima pole in carriera per il #28.

La prima fila del Gran Premio sarà completata da altre due moto del gruppo KTM. Dal secondo posto scatterà infatti Ayumu Sasaki sulla Husqvarna del team Max Racing (primo classificato nella Q1), mentre Jaume Masiá, vincitore lo scorso anno, affiancherà il connazionale ed il giapponese.

Per trovare i primi italiani bisogna guardare alla seconda fila. Andrea Migno è il primo degli hondisti e porta la moto del team Snipers in quarta casella, davanti ad uno dei favoriti per il mondiale Dennis Foggia. Il #7, nonostante il buon piazzamento, si è però reso protagonista di alcuni comportamenti in pista poco corretti: prima, in uscita dai box per il giro lanciato, insieme al compagno Tatsuki Suzuki ha ostacolato un gruppo di piloti a pieno ritmo (tra cui la coppia Husqvarna Sasaki-McPhee), mentre negli ultimi istanti della sessione ha effettuato una serpentina sul rettilineo nel tentativo di rompere la scia al lungo gruppone che lo seguiva.

Come per Foggia, potrebbe arrivare una sanzione anche per Sergio García, reo della stessa manovra sul dritto. Il #11 partirà ottavo domani, in mezzo a John McPhee e a Tatsuki Suzuki. Sesto posto per Ryusei Yamanaka, alla prima uscita con la moto di MT Helmets.

Decisamente meno brillanti di Sasaki gli altri piloti provenienti dalla Q1. Daniel Holgado è 15° in griglia dopo aver scalzato Stefano Nepa dai primi quattro posti nelle ultime battute della sessione, mentre Matteo Bertelle è 18°. Apre la quarta fila Ivan Ortolá, sulla KTM del team MTA.

Qui i risultati della Q1 e della Q2 Moto3, oltre che la griglia di partenza.

Fonte immagine: teamaspar.com


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)