Moto3 | GP Portogallo 2024, Qualifiche: José Antonio Rueda conquista la propria prima pole position nel mondiale

Moto3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
23 Marzo 2024 - 15:00
Home  »  Moto3Motomondiale

Rueda prevale nella Q2 Moto3 battendo di pochi millesimi la sorpresa Kelso, terzo Alonso a chiudere la prima fila.


La pole position del GP Portogallo 2024 classe Moto3 se l’è aggiudicata José Antonio Rueda, per quella che sarà la prima partenza al palo in carriera del #99 nel Motomondiale. Il diciottenne di Siviglia è riuscito, sulla pista dove ha debuttato dodici mesi fa, a piazzare il miglior crono della Q2 in 1:46.379, soffiando il primato dal naso di Joel Kelso.

Il pilota australiano, che qui l’anno scorso aveva compromesso seriamente la sua stagione 2023 con l’incidente nel giro d’onore avvenuto sul rettilineo con Holgado, quest’oggi ha tirato fuori una prestazione degna di un big della categoria, girando da solo e mettendo addirittura 0″4 tra sé e chi lo seguiva in quella particolare fase della Q2. Chissà che domani, vista la posizione di partenza vantaggiosa, non possa arrivare anche un podio per il #66.

Chiude la prima fila David Alonso, il quale rappresenta il cliente più pericoloso per Rueda e non solo. Il colombiano, fermatosi ad un solo decimo dallo spagnolo in pole, è chiaramente da considerare un favorito per domani.

La seconda fila sarà composta da Daniel Holgado, Riccardo Rossi e Collin Veijer, dunque avremo due prime file composte, in buona parte, da nomi altisonanti e da candidati alla vittoria. Iván Ortolá occupa la settima posizione davanti alla prima Honda, guidata da Filippo Farioli.

L’italiano ha passato una Q1 dove le strategie d’attesa l’hanno fatta da padrone, ma il #7 si è preso un rischio colossale quando stava per essere eliminato dall’ultimo giro lanciato di Tatsuki Suzuki. A passare il taglio sono stati anche Ryusei Yamanaka (17° sullo schieramento), Nicola Carraro (16°) e Vicente Pérez (18°). Altri piloti, come Ángel Piqueras, sono rimasti col cerino in mano passando sul traguardo dopo la bandiera a scacchi, non potendo così completare un ultimo giro lanciato.

Ecco, dunque, i risultati della Q1 e della Q2, insieme alla griglia della Moto3 per il GP Portogallo.

Fonte immagine: ajo.fi

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO