Il turco conquista la sua seconda partenza dal palo in carriera nonostante il passaggio dal Q1; Aji e Fellon volti nuovi in prima fila, Foggia fuori dai primi dieci, tante cadute in Q2
Persiste ancora la presenza della pioggia nel weekend del Gran Premio di Portogallo. Nonostante un miglioramento delle condizioni atmosferiche, l’asfalto si è presentato umido, costringendo la griglia di Moto3 a perseguire con gli pneumatici da bagnato. Di conseguenza, i valori hanno subito un leggero rimescolamento.
La pole position è andata appannaggio di Deniz Öncü in 2:03.955, migliorando di quasi 4 secondi quel 2:07.198 che gli ha permesso di superare la tagliola del Q1. Il turco ha chiuso davanti alla rivelazione Mario Aji, quest’ultimo in perfetta simbiosi con la pioggia: 2:03.972 e ultimo crono sotto il 2:04 per l’alfiere indonesiano, che ha preceduto la new entry della prima fila Lorenzo Fellon, autore di 2:04.447.
Quarto crono assoluto per Carlos Tatay in 2:04.501, mentre Tatsuki Suzuki è quinto. Sesta posizione per Sergio García con il tempo di 2:05.005: l’iberico è stato protagonista in negativo nel Q2 con ben tre cadute ma, nonostante le avversità, è riuscito lo stesso nell’intento di capitalizzare una buona qualifica, soprattutto considerando la dodicesima piazzola di partenza del suo diretto concorrente per il mondiale, ossia Dennis Foggia.
Riccardo Rossi firma la miglior prestazione per gli italiani con il settimo tempo in 2:05.137, precedendo l’ottimo Scott Ogden, ottavo. Izan Guevara e Ayumu Sasaki completano la top ten. Undicesima posizione per Andrea Migno davanti al sopraccitato Foggia e a Daniel Holgado; Diogo Moreira occupa la quattordicesima posizione con Jaume Masiá e Ryusei Yamanaka in quindicesima e sedicesima. Stefano Nepa e Joshua Whatley chiudono il gruppo del Q2, mentre Elia Bartolini e Matteo Bertelle partiranno dalla venticinquesima e ventiseiesima casella.
L’umidità dell’asfalto ha messo i piloti in difficoltà. Sono state registrare molteplici cadute, specialmente nella seconda sessione: oltre a Garcia, anche Holgado, Moreira, Whatley, Nepa e Yamanaka sono stati vittime di scivolate.
Di seguito la classifica completa delle qualifiche:
Appuntamento alle 12:20 di domani per il semaforo verde del Gran Premio di Portogallo di Moto3.
Immagini: Twitter / MotoGP; Twitter / Tech3 Racing
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.