Brembo

Moto3 | GP Portogallo 2022, Gara: García si prende vittoria e leadership del mondiale

di Matteo Gaudieri
Pubblicato il 24 Aprile 2022 - 13:40
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Moto3 | GP Portogallo 2022, Gara: García si prende vittoria e leadership del mondiale
Home  »  Moto3Motomondiale

I 25 punti consentono allo spagnolo di scavalcare Foggia, ottavo al traguardo; Masiá e Sasaki completano il podio

È appena scesa la bandiera a scacchi sul Gran Premio di Portogallo di Moto3, prima delle tre gare in programma nel Motomondiale in territorio iberico. L’evento, svolto su pista asciutta dopo le condizioni avverse degli ultimi due giorni, è andato appannaggio di un pilota proveniente dalla penisola iberica, ma dalla Spagna: Sergio García si è issato in cima alla classifica dopo una prima parte di gara da assoluto dominatore, in cui era riuscito a mettere tra sé e il migliore degli inseguitori un gap di 1.6 secondi. Il distacco dagli altri si è poi ridotto, iniziando dunque battaglie che, a più riprese, sembravano veder destinato il trofeo del vincitore fuori dal suo box. Grazie a uno spunto strategico finale, Sergio è riuscito a centrare il successo, conquistando anche la vetta del mondiale.

Seconda posizione per Jaume Masiá, ancora a podio dopo il successo del Gran Premio delle Americhe. Lo spagnolo è riuscito a risalire il gruppo, agganciandosi agli alfieri di vertice e lottando per la vittoria fino alla fine, perdendo per 69 millesimi. Ayumu Sasaki è terzo, anche lui autore di una gara sulla falsariga dell’alfiere KTM sopraccitato.

Ottima prestazione del poleman Deniz Öncü, quarto e sempre presente nel gruppo di testa. Il turco ha preceduto Izan Guevara, quinto al traguardo. Dopodiché c’è il vuoto: Carlos Tatay, sesto, ha pagato un ritardo di circa 3.7 dal secondo dei piloti Aspar. Settima posizione per Andrea Migno, migliore degli italiani, mentre Dennis Foggia è ottavo. Joel Kelso e Diogo Moreira completano la top ten: il brasiliano aveva tagliato il traguardo davanti a Foggia, ma è stato retrocesso di due posizioni per violazione dei limiti della pista nel corso dell’ultimo giro.

Undicesima posizione per Riccardo Rossi, mentre Tatsuki Suzuki è dodicesimo. Scott Ogden, Lorenzo Fellon e Stefano Nepa completano la zona punti mentre Mario Aji, scattato dalla prima fila, è sedicesimo. Caduti Iván Ortolá e Daniel Holgado.

Di seguito la classifica completa della gara:

Come già citato, García è il nuovo leader del mondiale con 83 punti: da un ritardo di -16 è passato a un vantaggio di +1 su Foggia, secondo a quota 82. Più staccato Masiá con 54 punti, che precede Migno e Öncü saliti a 50 punti.

Appuntamento all’1 maggio per il semaforo verde del Gran Premio di Spagna, sesto round del mondiale.

Immagini: Twitter / MotoGP; Twitter / Aspar Team MotoGP


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)