Moto3 | GP Olanda 2023, Qualifiche: David Muñoz conquista la pole ad Assen a sorpresa

Moto3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
24 Giugno 2023 - 14:58
Home  »  Moto3Motomondiale

Prima fila con nomi sorprendenti, Muñoz precede Kelso e Rossi. Sasaki aprirà la seconda fila, Holgado sarà ultimo sullo schieramento di domani.


Le qualifiche della Moto3 in vista del GP Olanda di domani sono state probabilmente le più incerte e sorprendenti di questo weekend. A scattare in pole nell’edizione 2023 sarà David Muñoz, rientrato durante il weekend in Germania e già tornato a dettare legge nelle posizioni di testa, grazie al tempo record di 1:41.181.

Il #44 ha fatto una gran differenza anche rispetto agli partenti della prima fila, staccati circa tre decimi. Joel Kelso, sulla CFMoto Prüstel GP, partirà secondo con alla sua destra Riccardo Rossi, primo degli italiani e degli hondisti.

Solo dalla seconda fila cominciano a farsi largo i nomi più altisonanti di questo campionato: Ayumu Sasaki, reduce dal secondo posto del Sachsenring, scatterà quarto davanti a colui che l’ha battuto in Germania, Deniz Öncü; sesto un ottimo Stefano Nepa.

Jaume Masiá, dato tra i favoriti del fine settimana, partirà ottavo dopo aver rimediato una scivolata durante la Q2, ma la sua situazione è migliore rispetto a quella dei due connazionali con i quali sta lottando nella classifica iridata 2023. Iván Ortolá, ad esempio, partirà 20°, ma è andata anche peggio al leader del mondiale piloti Daniel Holgado, che si è visto cancellare l’ultimo giro buono fatto nella Q1 e dovrà quindi scattare dall’ultima posizione in griglia.

Tornando sugli italiani delle prime file, da segnalare Romano Fenati ed Andrea Migno partenti dalla quarta fila, col decimo e 12° tempo. Matteo Bertelle, sulla seconda Honda Snipers, è 16°.

Qui i risultati del turno 1, del turno 2 e la griglia di partenza.

Fonte immagine: Twitter / BOE’ MOTORSPORTS

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)