Moto3 | GP Olanda 2022, Qualifiche: Ayumu Sasaki torna in pole dopo tre anni

Moto3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
25 Giugno 2022 - 13:45
Home  »  Moto3Motomondiale

Sfruttando un buon gancio, il pilota Husqvarna strappa via la pole al connazionale Suzuki; completa la prima fila Guevara. Foggia quinto, García 18°.


Nelle ultime gare le qualifiche della Moto3 sono state più piacevoli da vedere con una lotta al cronometro dettata non tanto dalla capacità di trovare la scia giusta, quanto più dalla velocità del singolo sul giro secco. Stavolta, ad Assen, si è tornati più alla normalità della classe leggera, anche se ciò non va a togliere meriti al poleman Ayumu Sasaki: sarà il giapponese a partire dalla prima casella per il GP Olanda 2022, conquistando così la sua seconda pole in carriera dopo quella ottenuta in Germania nel 2019.

Il nipponico, nel suo penultimo giro lanciato, ha dato il 110% ed ha approfittato non solo del traino di alcuni piloti quali Fellon e Foggia, ma ha anche evitato la cancellazione del tempo per via delle bandiere gialle esposte per alcune cadute, come quella del compagno John McPhee alla 1. Tra i caduti c’era anche il connazionale di Sasaki, Tatsuki Suzuki, che fino a quel momento aveva la pole provvisoria, scippatagli per 0”066.

In prima fila insieme ai due giapponesi ci sarà l’uomo del momento, Izan Guevara. Nella lotta iridata questa prima fila rappresenta un’occasione d’oro per il vincitore del Sachsenring, dato che il suo compagno Sergio García è incappato in una pessima qualifica. Il leader del mondiale partirà addirittura 18°, dopo aver fatto segnare un tempo di 1”4 più lento dell’1:41.296 di Sasaki.

David Muñoz aprirà la seconda fila dopo le ottime prove di cui è stato autore in questo fine settimana, proprio davanti a Dennis Foggia. Con un ultimo giro lanciato in solitaria l’alfiere Leopard Racing ha ottenuto la quinta posizione, sottraendola a Jaume Masiá.

In terza fila, insieme a Lorenzo Fellon che scatterà ottavo, partiranno due dei piloti passati dalla Q1, Adrian Fernández (settimo) e Xavier Artigas (nono). Oltre a loro, anche Daniel Holgado e Stefano Nepa hanno superato lo scoglio della Q1 per poi classificarsi 12° e 14° rispettivamente, mentre è rimasto fuori Diogo Moreira. Il brasiliano è solo 19° sullo schieramento.

Qui i risultati della Q1, della Q2 e la griglia della Moto3 per domani.

Fonte immagine: maxracingteam.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live