Brembo

Moto3 | GP Malesia 2024, Gara: David Alonso vince a Sepang in memoria delle vittime di Valencia

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 3 Novembre 2024 - 05:58
Tempo di lettura: 3 minuti
Moto3 | GP Malesia 2024, Gara: David Alonso vince a Sepang in memoria delle vittime di Valencia
Home  »  Moto3Motomondiale

13° successo stagionale per il campione del mondo Moto3, la bandiera della Comunità di Valencia sventola nel giro d’onore.


L’incredibile sequenza di David Alonso nel mondiale Moto3 2024 è proseguita con un’altra, l’ennesima vittoria di questa stagione da record. L’ispano-colombiano si è assicurato anche il GP Malesia, al termine di una gara a Sepang tutt’altro che semplice.

Oltre al grande caldo e alla tanta umidità che hanno messo in ginocchio i piloti della Moto3, Alonso ha dovuto anche compiere una gara di recupero dalla 13a posizione, quando l’high-side del futuro compagno Daniel Holgado alla Sunway Lagoon l’ha costretto ad una manovra evasiva che gli ha fatto perdere quasi dieci posizioni. Si tratta del sesto successo consecutivo per David, con la quale ha completato anche il filotto asiatico-oceanico.

Per il #80, però, è stata una vittoria priva di festeggiamenti di sorta. Una volta tagliato il traguardo il madrileno ha sventolato la bandiera della Comunità Valenciana (zona in cui il team Aspar ha le proprie basi, tanto da aver creato pure una raccolta fondi) durante il giro di rientro, dedicando questo successo alle tante vittime dell’inondazione avvenuta durante questa settimana.

Al secondo posto è giunto Taiyo Furusato, il quale ha fatto tutto il possibile per togliere ad Alonso quest’ulteriore gioia. Il #72 non ci è riuscito, tuttavia Taiyo sta diventando una presenza sempre più costante nelle posizioni da podio di questa Moto3 e sicuramente nel 2025 sarà un protagonista, magari anche in chiave iridata.

Ciò che Honda dovrà fare sarà fornirgli un mezzo appropriato, dato che il nuovo motore portato e montato su tutte le NSF250R non è sembrato dare quel brio in più sui rettilinei contro le moto del gruppo KTM. Anzi, il nuovo propulsore ha dato noie ad alcuni piloti per via del gran caldo, costringendo al ritiro la coppia Leopard Ángel Piqueras-Adrián Fernández e anche Scott Ogden (MLav Racing).

Terza posizione per José Antonio Rueda, che pone così fine ad un periodo avaro di soddisfazioni per sé e per il team Ajo Red Bull. Curiosamente, al termine della gara, il #99 è entrato in contatto col compagno Xabi Zurutuza sul rettilineo finale del tracciato, col debuttante che ha poi approfittato di uno strappo in sella, offertogli dal vincitore Alonso, per tornare ai box.

Iván Ortolá è giunto quarto e, nella sfida per la seconda posizione nel mondiale, torna in gioco grazie al ritiro di Holgado. Il favorito per diventare vicecampione del mondo, però, è al momento Collin Veijer, oggi quinto al traguardo.

Parlando della classifica piloti, con Alonso irraggiungibile a quota 396 punti, Holgado e Veijer sono ora appaiati con uno score di 236, mentre Ortolá è ad ulteriori 19 punti di ritardo. L’ultima tappa stagionale, presumibilmente a Valencia, sarà quella decisiva per la risoluzione di questo triello per la piazza d’onore.

Qui i risultati della gara di Sepang e la generale piloti Moto3.

Fonte immagine: teamaspar.com


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)