Brembo

Moto3 | GP Malesia 2023, Qualifiche: Jaume Masiá mette a segno un’altra pole, sabato disastroso per Holgado ed Alonso

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 11 Novembre 2023 - 06:53
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Moto3 | GP Malesia 2023, Qualifiche: Jaume Masiá mette a segno un’altra pole, sabato disastroso per Holgado ed Alonso
Home  »  Moto3Motomondiale

Lo spagnolo di Leopard conquista la sesta pole stagionale, Veijer secondo (dalla Q1) e Bertelle terzo. Holgado 15°, Alonso 21°.


Quella di domani potrebbe essere un’occasione più unica che rara per Jaume Masiá, autore della pole position durante le qualifiche del GP Malesia 2023 classe Moto3. Col tempo di 2:10.846 (ottenuto sfruttando al massimo la scia dei piloti davanti a sé), lo spagnolo del team Honda Leopard si è aggiudicato la sesta partenza al palo dell’anno, ma soprattutto vedrà molto staccati i principali avversari.

Partiamo parlando prima della performance del #5, che ha rifilato la bellezza di 0″9 ai diretti inseguitori. La squadra lussemburghese può quindi gioire per la seconda pole di fila sulla pista di Sepang dopo quella di Dennis Foggia del 2022.

In prima fila insieme a Masiá scatteranno Collin Veijer e Matteo Bertelle. Il primo è il migliore dei piloti arrivati dalla Q1 e, dopo tre sessioni di libere complicate, si è assicurato una prima fila preziosissima per puntare alla prima vittoria in carriera. Bertelle, invece, conferma i buoni progressi propri e di Honda, che piazza due dei propri modelli in prima fila.

In vista di domani, i risvolti per la classifica piloti potrebbero essere cruciali, dato che gli avversari di Masiá non si possono definire soddisfatti. Quello messo meglio, tra questi, è sicuramente Ayumu Sasaki, staccato sì 1″1 dalla vetta ma comunque quinto in griglia, al centro della seconda fila.

Anche Deniz Öncü ha raccattato un nono posto finale accettabile, ma il pilota turco ha nuovamente messo in evidenza la sua focosità e la sua poca visione strategica, non sfruttando a dovere il traino del compagno José Antonio Rueda (sesto) e lamentandosi visibilmente col rookie spagnolo.

Qualifiche realmente tragiche per Daniel Holgado e, soprattutto David Alonso. Partendo dal “Pistolero”, egli è finito a terra in curva 8 nel pieno della Q2 danneggiando la propria KTM, dovendo poi disputare il resto della sessione a mezzo servizio e chiudendo 15°, a 2″3 dal connazionale in pole. Una dura batosta per l’alfiere Tech3, soprattutto dopo la P3 dominata.

Situazione ancora peggiore per l’ispano-colombiano, che non è mai riuscito a prendere le misure della pista malese durante il weekend. Il colpo di grazia alla sua qualifica (e forse al suo weekend) è arrivato col brutto highside patito in entrata di curva 3, con Alonso portato via in barella dai commissari. La partecipazione di domani è a rischio a questo punto, ma anche riuscisse a partire David scatterà solo 21°.

Questi i risultati delle qualifiche 1 e 2, insieme alla griglia della Moto3 a Sepang.

Fonte immagine: leopardracing.com


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)