Moto3 | GP Malesia 2023, Gara: gara ad eliminazione, Collin Veijer soffia il successo a Sasaki. E’ lotta a due per il mondiale

Moto3
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
12 Novembre 2023 - 08:14
Home  »  Moto3Motomondiale

Holgado, Alonso ed Öncü tutti out per incidente, doppietta Husqvarna in Moto3. Masiá è terzo e perde solo quattro punti.


Il Gran Premio della Malesia 2023 classe Moto3 probabilmente non ha definito in maniera netta chi si aggiudicherà il titolo di quest’anno, ma di certo è da considerarsi come un punto di svolta dato che ha ridotto a due soli nomi la lotta iridata.

Jaume Masiá ed Ayumu Sasaki, giunti rispettivamente terzo e secondo nella tappa di Sepang, si contenderanno da soli la corona della classe leggera del Motomondiale, situazione creatasi al termine di una gara che definire folle sarebbe poco e che ha visto anche la vittoria di un debuttante, Collin Veijer.

Dopo aver conquistato il proprio primo podio a Buriram, Veijer non è stato sazio ed ha deciso di conquistare anche la propria prima vittoria nel mondiale, ottenuta tra l’altro in maniera perentoria avendo tenuto, alle sue spalle, i due riferimenti del campionato.

Un successo che, però, farà probabilmente nascere anche qualche polemica all’interno del box Husqvarna: come nel 2022, il marchio svedese ha realizzato la doppietta, ma stavolta sarebbe stato decisamente più utile avere Sasaki davanti all’olandese, per guadagnare altri cinque punti vitali nella lotta per il titolo contro l’hondista. La faccia di Lele Martinelli, ripresa ai box dopo il taglio del traguardo, parla da sé sulla mossa che Veijer ha compiuto all’inizio dell’ultimo giro, sorpassando il giapponese.

Alle spalle dei tre piloti giunti a podio, si è scatenato un vero e proprio caos. I tre contendenti restanti sono stati spazzati via dagli incidenti ed alcuni di questi sono stati causati da loro stessi, come ad esempio la carambola innescata da David Alonso all’uscita di curva 4 che ha messo fuori gioco quattro piloti, tra cui Daniel Holgado e sé stesso.

Dopo aver perso il posteriore della propria GasGas, l’ispano-colombiano, la moto dell’ispano colombiano non è stata evitata ed ha messo fuori gioco il “Pistolero”, Diogo Moreira e Riccardo Rossi. A tre giri dalla fine, invece, il disastro è avvenuto in casa Ajo, quando José Antonio Rueda, durante un tentativo di sorpasso, si è scomposto ed ha centrato in pieno il compagno Deniz Öncü, mentre quest’ultimo era in lotta per il podio.

Sul traguardo, in top ten, sono quindi giunti anche Iván Ortolá, David Muñoz, Adrián Fernández, Xavi Artigas, Joel Kelso, Filippo Farioli e Ryusei Yamanaka. Nella classifica piloti, Masiá ha ora 13 punti di vantaggio su Sasaki (246 a 233), mentre Alonso ed Holgado crollano a -41 nella generale; solo la matematica li tiene in gioco, mentre nemmeno quella supporta più Öncü, a -51.

Qui i risultati del GP Malesia classe Moto3 e la classifica iridata attuale.

Fonte immagine: intactgp.de

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO