Moto3 | GP Malesia 2022, Qualifiche: pole position a Sepang per Dennis Foggia sui due Aspar

di Alyoska Costantino @AlyxF1
22 Ottobre 2022 - 07:39

Il romano mette insieme un sabato perfetto e firma il nuovo record della pista di Sepang per la Moto3. Guevara secondo, García terzo e Sasaki settimo.


Quella della Honda in Moto3 è una stagione altalenante e le qualifiche del GP Malesia 2022, ad appena una settimana da una Phillip Island deludente, ne sono la prova. Dennis Foggia ha conquistato la sua quarta pole position in carriera e della stagione dopo una Q2 gestita perfettamente da lui e dal team Leopard Racing, sfruttando al meglio il fattore scia (essenziale su questo tracciato) e registrando il nuovo record del tracciato per questa categoria in 2:11.411. 

La lotta per il secondo posto nel campionato sarà molto accesa, ma Izan Guevara potrebbe esserne solo uno spettatore privilegiato. Il campione del mondo 2022 scatterà al centro della prima fila dopo aver rimediato 0”2 di ritardo dal romano, precedendo così il compagno Sergio García. 

Il team Aspar aveva chiesto al #28 di dare una mano al connazionale nel conquistare la piazza d’onore nel mondiale, ma solo domani scopriremo se Guevara si rivelerà effettivamente utile allo scopo. 

Jaume Masiá, a dispetto di qualche qui pro quo con Foggia al termine della Q2, partirà comunque da un’ottima quarta posizione, affiancato dal compagno Daniel Holgado e da Andrea Migno, che torna finalmente protagonista nelle prove ufficiali. La terza fila sarà aperta dal terzo contendente in lizza per il posto di vicecampione del mondo, Ayumu Sasaki (che ha preferito girare costantemente da solo, con giusto l’aiuto di Stefano Nepa nel suo ultimo giro lanciato). 

Sarà una terza fila per due terzi giapponese con anche Tatsuki Suzuki presente in ottava posizione, davanti alla prima Honda SIC58 di Riccardo Rossi; chiude la top ten David Muñoz. Dalla Q1 sono arrivato Ryusei Yamanaka, Taiyo Furusato, Joel Kelso e Kaito Toba, i quali partiranno rispettivamente in 13a, 15a, 16a e 18a posizione. 

Qui i risultati della Q1, della Q2 e la griglia della Moto3 per domani. 

Fonte immagine: leopardracing.com