Moto3 | GP Italia 2024, Qualifiche: David Alonso annulla di forza la strategia di Ortolá e si prende la pole

Moto3 | GP Italia 2024, Qualifiche: David Alonso annulla di forza la strategia di Ortolá e si prende la pole

Moto3
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
1 Giugno 2024 - 13:59
Home  »  Moto3Motomondiale

Ortolá ripete la strategia del Montmelò, ma stavolta Alonso lo sorprende con un cambio di ritmo; quarta pole in sette gare.


Mentre nel paddock cresce l’apprensione per le condizioni di Lukas Tulovic dopo l’incidente in MotoE (il quale sarà trasportato ad un ospedale in zona), il sabato del Motomondiale è proseguito con le qualifiche della Moto3 che hanno visto prevalere, ancora una volta, David Alonso. Il pilota del team CFMoto Aspar non ha ripetuto lo stupefacente 1:53.9 fatto questa mattina, ma l’1:54.194 realizzato in Q2 è stato sufficiente per conquistare la quarta partenza al palo in sette gare.

Come al Montmelò, Iván Ortolá ha tentato di mettere pressione all’ispano-colombiano e ad aggiudicarsi lui la pole, ma stavolta Alonso ha avuto la risposta pronta. L’ultimo giro lanciato del #80 è stato di quasi 0″3 più rapido del precedente riferimento ed il pilota spagnolo, nonostante il riferimento e la scia, non ha potuto fare alcunché per tenere il passo dell’avversario.

Ortolá partirà secondo, con al suo fianco José Antonio Rueda. Collin Veijer, nonostante una caduta alla Scarperia, scatterà quarto davanti a Daniel Holgado, così tutt’e cinque i protagonisti del mondiale Moto3 partiranno nelle prime posizioni. A chiudere la seconda fila il sorprendente Luca Lunetta, che ha mantenuto l’ottimo stato di forma visto in Catalogna.

Top ten completata da Jacob Roulstone, Taiyo Furusato, Joel Kelso e Riccardo Rossi, quest’ultimo il secondo degli italiani nei dieci. Stefano Nepa partirà 12° davanti alla delusione delle qualifiche Ryusei Yamanaka (rispetto a quanto visto nelle prove), mentre Filippo Farioli (passato dalla Q1) partirà 16°, due posizioni dietro a David Muñoz.

Ecco i risultati della Q1 e della Q2 Moto3, nonché la griglia di partenza del GP Italia.

Fonte immagine: teamaspar.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live