Sesta partenza in pole per Öncü, che sarà affiancato da Kelso e Sasaki. Il leader del mondiale Moto3 Holgado parte in seconda fila, Bertelle primo degli italiani.
Le premesse delle prove libere della Moto3 sono state mantenute: Deniz Öncü ha fatto sua la pole position del GP Italia 2023 al Mugello in 1:56.020, rifilando oltre mezzo secondo di ritardo agli inseguitori in un giro perfetto e soprattutto privo di qualsiasi aiuto dalla scia.
Il fratello di Can ha ammesso ai microfoni del parco chiuso che avrebbe anche potuto scendere sotto il muro del ’56, ma il tempo realizzato gli è stato comunque sufficiente per regolare Joel Kelso ed Ayumu Sasaki, i quali si sono classificati nelle prime tre posizioni. Per il turco ed il giapponese la gara di domani rappresenta una chance importante per rimettersi in carreggiata nella corsa iridata, mentre l’australiano, nonostante la bella performance, dovrà partire dal 21° posto essendo parte di una lunghissima lista di penalizzati dalla FP3.
Il principale rivale al titolo di Öncü e Sasaki, però, partirà comunque da un’ottima terza piazza. Daniel Holgado, reduce dal successo di Le Mans, si è infatti classificato al quinto posto tra Diogo Moreira e Matteo Bertelle, ma grazie alle penalizzazioni di Kelso e del brasiliano (costretti anche ad un long lap penalty, così come Nepa, Pérez, Lunetta, Ortolá ed Artigas) balzerà in prima fila al fianco del duo di testa, con l’italiano che invece partirà quarto sulla Honda Snipers.
Vanificata anche la bella prova del già citato Stefano Nepa, da settimo a 23° sullo schieramento. Riccardo Rossi partirà quinto al fianco da Jaume Masiá. Con Ortolá nelle retrovie, il pilota del team Leopard ha una buona chance di recuperare punti in classifica a sua volta.
Chiudono la top ten sullo schieramento Andrea Migno, Taiyo Furusato, Scotty Ogden e David Alonso. 12° Kaito Toba sulla seconda Honda della Squadra Corse SIC58, autore di un bruttissimo highside alla Casanova-Savelli.
Qui i risultati di Q1, Q2 e la griglia definitiva.
Fonte immagine: ajo.fi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.