A Mandalika Ortolá sfrutta la scia di Alonso e fa segnare un 1:37.3 decisivo. Secondo Veijer, terzo Furusato, quinto Alonso.
La seconda qualifica di giornata al Mandalika Street Circuit ha visto Iván Ortolá aggiudicarsi la pole position per la gara Moto3 di domani. Sarà il futuro pilota Moto2 a partire al palo nel GP Indonesia 2024, grazie al tempo di 1:37.332.
Il #48, come già altre volte quest’anno, ha preso di mira David Alonso e gli ha lasciato fare il lavoro sporco per buona parte della sessione, soffiandogli così non solo il primo posto ma addirittura la prima fila. L’ispano-colombiano, infatti, partirà dalla quinta casella, anche se per Ortolá c’è comunque l’handicap del doppio long lap penalty, rimediato durante la P2 dopo che i commissari l’hanno giudicato colpevole di aver rallentato eccessivamente in un settore della pista.
Chi potrebbe approfittarne più di tutti è quindi il secondo classificato Collin Veijer. L’olandese ha rimediato 0″2 dal #48, ma non avendo penalità da scontare risulta il pilota in lotta per il titolo meglio piazzato in griglia. Da applausi, inoltre, il suo salvataggio alla curva 16 al suo ultimo giro, degno di un trapezista.
Taiyo Furusato, caduto invece nel finale, chiuderà invece la terza fila, davanti ad Adrián Fernández e al già citato Alonso. Daniel Holgado, il quarto contendente al mondiale, ha realizzato il 14° tempo, ma dopo il tremendo spavento di questa notte già solo poter iniziare il Gran Premio è grasso che cola per il “Pistolero”.
Luca Lunetta chiuderà la seconda fila. Il #58 aveva dato grandi speranze al team SIC58 per poter puntare alla pole, ma un paio d’incertezze durante il suo ultimo run gli hanno impedito di puntare davvero al primato. Il rookie ha comunque fatto meglio di Filippo Farioli, 16°.
Chiudono la top ten Tatsuki Suzuki, Joel Kelso, Ángel Piqueras e José Antonio Rueda, quest’ultimo passato dalla Q1 ma sanzionato a propria volta per i rallentamenti eccessivi nella P2: essendo stata la sua seconda infrazione della regola, Rueda dovrà scontare solo un long lap penalty, contro i due di Ortolá.
Qui i risultati completi di Q1 e Q2, nonché la griglia di domenica.
Fonte immagine: Facebook / MTHelmets-Msi
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.