Brembo

Moto3 | GP Indonesia 2023, Qualifiche: seconda pole per Moreira, Masià secondo per 40 millesimi

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 14 Ottobre 2023 - 07:49
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Moto3 | GP Indonesia 2023, Qualifiche: seconda pole per Moreira, Masià secondo per 40 millesimi
Home  »  Moto3Motomondiale

Il brasiliano interrompe la striscia del leader del campionato, Alonso completa la prima fila, Bertelle e Nepa in top ten

Dopo tre pole position consecutive, Jaume Masià ha dovuto chinare il capo davanti a Diogo Moreira nelle qualifiche del Gran Premio d’Indonesia di Moto3. Poco male per lo spagnolo leader del campionato, che domani partirà comunque secondo per l’inezia di 40 millesimi e in una posizione di totale vantaggio rispetto ai due avversari per il titolo.

Daniel Holgado difatti non è andato oltre la settima posizione, ad aprire la terza fila, mentre Ayumu Sasaki scatterà al centro della quarta e più precisamente dall’11esima casella. Discreta prestazione per i piloti italiani, in questa occasione capeggiati da Matteo Bertelle e Stefano Nepa (che dovrà scontare un long lap penalty per essere caduto in regime di bandiera gialla nelle prove libere) in ottava e nona posizione.

David Alonso chiuderà la prima linea dello schieramento avendo preceduto Collin Veijer, Deniz Öncü e Taiyo Furusato a comporre la seconda fila.

CRONACA

Q1

I due Honda Asia, Furusato e Aji, girano in coppia, ma a quattro minuti dalla fine è Veijer a mettersi in testa da solo davanti ai giapponesi Furusato e Yamanaka, poi Aji. S’inserisce Adrián Fernández terzo (da questo weekend al posto di Suzuki), mentre Furusato balza al comando con un ultimo giro veloce in 1:39.606. Passano, insieme a lui, Veijer, Fernández e Whatley, mentre Artigas, per un errore alla 16, butta via l’ultimo giro buono e partirà 26°. 20° in griglia Riccardo Rossi.

Q2

Il primo colpaccio della Q2 lo mette a segno Moreira in 1:39.2, né Holgado né Sasaki riescono a tenergli testa rimanendo ad oltre 1″. Il brasiliano cala ancora sull’1:39.0, seguito da Alonso (2° a 0″2).

Holgado non si ferma, mentre Masià viene seguito da Bertelle e Furusato. L’italiano fa un po’ da tappo al giapponese, mentre Jaume si prende il secondo posto.

La bandiera gialla rischia di vanificare tutto per la scivolata di Ogden, ma all’ultimo giro viene tolta riaprendo la sfida per la pole. Masià passa per primo sotto il traguardo ed è a 0″040 dalla pole di Moreira. David Alonso terzo.

Classifica

Fonte immagine: Instagram / Diogo Moreira


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)